Manca poco per la pubblicazione del nuovo monitoraggio settimanale sulla situazione epidemiologica in Italia dove verranno annunciati i nuovi colori delle Regioni.
Ad oggi (26 febbraio) questi sono i colori delle Regioni:
Arancione: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento e Umbria. Gialla: Friuli Venezia Giulia, Calabria, Basilicata, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Veneto
Le ordinanze del ministro della Sanità sui colori dei territori, in seguito al monitoraggio del venerdì, d’ora in poi entreranno in vigore il lunedì e non la domenica.
La bozza del nuovo Decreto del presidente del Consiglio, in vigore dal 6 marzo, sarà inviata già ai presidenti di Regione, dunque in notevole anticipo sulla scadenza di quello attuale. Un gesto di apertura alle Regioni, che hanno chiesto a più riprese di evitare decisioni all’ultimo minuto come successo per lo sci, con impianti pronti a riaprire e fermati la sera prima.
Nel grafico: distribuzione regionale casi attualmente positivi al Covid-19 (ricoveri in terapia intensiva, con sintomi, isolamento domiciliare) al 25 febbraio