Zona arancione in Friuli Venezia Giulia

Zona arancione in Friuli Venezia Giulia

Dal 12 aprile il Friuli Venezia Giulia torna in zona arancione. 

La Regione si trova in zona rossa dal 15 marzo.
Lunedì riapriranno negozi e altri servizi come i saloni di parrucchieri ed estetisti. Nelle scuole riprendono le lezioni in presenza per tutte le seconde e terze medie e al 50% per gli studenti delle scuole superiori. Si potrà tornare a spostarsi all’interno del proprio comune senza autocertificazione. Restano però chiusi bar e ristoranti, mentre prosegue il servizio per asporto.

Secondo il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, l’indice Rt puntuale in Friuli Venezia Giulia è sceso a 0,79. E’ il valore più basso tra quello registrato dalle regioni. Migliorano gli indicatori, ma resta ancora alta la pressione sugli ospedali.

La situazione è “drammatica”, dice il presidente dell’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani – Emergenza Area Critica (Aaroi Emac) del Fvg, Alberto Peratoner, in una lettera inviata a Fedriga: “I veri numeri ci dicono che i pazienti Covid gravi in terapia intensiva in Fvg sono ben di più di quanti dichiarati, superando decisamente il valore del cutoff di 50% dei posti letto intensivi totali occupati da pazienti Covid”. Il riferimento è all’apertura di terapie subintensive, “che in realtà a tutti gli effetti sono vere terapie intensive”. Domani l’associazione sarà ricevuta dal vicepresidente del Fvg, Riccardo Riccardi, “per approfondire i contenuti della lettera”.
   

“La salute dei cittadini e la gestione dell’emergenza Covid sono temi che non possono essere trattati con leggerezza”, puntualizza Riccardi. Ieri sono state aperte le prenotazioni delle vaccinazioni della fascia d’età 60-69 anni, che riceverà il vaccino AstraZeneca. Alle 12.15, secondo i dati diffusi dalla Regione, erano state superate le 22 mila prenotazioni (22.261). Numeri che confermano la fiducia delle persone nel principale strumento a nostra disposizione nella lotta al Covid-19″.

Nelle ultime 24 ore in Friuli Venezia Giulia sono state riscontrate 336 positività al Covid-19 su un totale di 9.224 test eseguiti: 228 da 6.803 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 3,35%; 108 da 2.421 test rapidi antigenici (4,46%). I decessi registrati sono 24, a cui si aggiungono 5 morti pregresse. I ricoveri nelle terapie rimangono 77 mentre quelli in altri reparti scendono a 529 (-25).