Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del FVG a Vergnacco dal 3 al 19 settembre 2021

Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del FVG a Vergnacco dal 3 al 19 settembre 2021

Natura, sinergia, superamento delle difficoltà: saranno i temi su cui si
concentreranno gli artisti invitati al 24° Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del FVG per realizzare le loro opere dal 3 al 19 settembre 2021 al parco sculture di Vergnacco, a Reana del Rojale (UD).
Ripartire non è scontato e il Circolo Culturale Il Faro, che da 24 anni organizza questo evento internazionale in un piccolo Comune della nostra Regione, dimostra che si possono superare le difficoltà se si è motivati e se si è sostenuti dai tanti partner e collaboratori. Otto gli artisti protagonisti di questa edizione: Gabriela Salinas (Messico), Maša Paunovi? (Serbia), James Gannon (Irlanda), Reinaldo Escalona (Venezuela), Alfredo Pecile (Argentina) e poi dall’Italia conosceremo Aurora Avvantaggiato dalla Puglia, Francesco Cadeddu dalla Sardegna e il friulano Antonio Felice La Montagna. L’inaugurazione è prevista per venerdì 03 settembre, mentre la cerimonia di presentazione delle opere si svolgerà domenica 19 settembre alle 19.00 al parco di Vergnacco. “Ci dà forza sapere che tante realtà ci sostengono, – afferma il Presidente del Faro Roberto Cossettini – non solo la
Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, la Banca Credifriuli,
l’Amministrazione comunale, la parrocchia dove ha sede l’evento e grandi aziende come Danieli Spa e Midolini spa, ma ci sostengono anche tanti collaboratori che dedicano tempo ed energie alla riuscita di questa importante manifestazione artistica. Non ci siamo mai fermati, neanche lo scorso anno, in piena pandemia, perché crediamo davvero che l’arte possa renderci migliori, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa anti covid-19”. A conclusione del Simposio, come ogni anno, le opere resteranno in esposizione per alcuni mesi al parco sculture di Vergnacco, dove il pubblico potrà ammirarle tra il verde degli alberi, a due passi dalle piste ciclabili delle rogge. Questo parco può essere un punto di partenza per poter passeggiare e scoprire anche le opere realizzate negli scorsi simposi, molte presenti nel Comune di Reana del Rojale e tante altre in tutta la Regione.

ARTISTI INVITATI al 24° Simposio Scultura FVG

  1. GABRIELA SALINAS – MESSICO
  2. ANTONIO FELICE LA MONTAGNA – Friuli Venezia Giulia ITALIA
  3. MASA PAUNOVIC – SERBIA
  4. JAMES GANNON – IRLANDA
  5. AURORA AVVANTAGGIATO – Puglia ITALIA
  6. REINALDO ESCALONA – VENEZUELA
  7. ALFREDO PECILE – ARGENTINA
  8. FRANCESCO CADEDDU – Sardegna ITALIA


Per aggiornamenti facebook.com/SimposioSculturaFVG