L’edizione 2021 di Friuli Doc vedrà tornare al centro della festa le principali piazze e vie cittadine. Luoghi unici legati alla storia di questa anifestazione come piazza Matteotti e via Vittorio Veneto. Ma saranno protagonisti anche nuovi deliziosi punti d’incontro, come Corte Morpurgo. Scopriamoli uno per uno, insieme al loro contenuto:
PIAZZA LIBERTÀ
Ospiterà i principali eventi di Friuli Doc, dall’inaugurazione di giovedì 9 settembre alla Fieste de Patrie 2021 di domenica 12.
LOGGIA DEL LIONELLO
Sarà la sede di convegni, incontri sulla sostenibilità della filiera agroalimentare regionale e degustazioni di prodotti tipici.
CORTE MORPURGO
In questi spazi saranno ospitate degustazioni mirate, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e gli ArtigianLab.
PIAZZA DUOMO
Anche quest’anno la piazza ospiterà gli stand dedicati a tradizioni e sapori della cucina carnica.
PIAZZA VENERIO
Dove trovare i Sapori del mare, le bollicine, gli gnocchi, il frico di zucca e il gulash di cinghiale.
PIAZZA XX SETTEMBRE
Protagonisti i pescatori di Trieste, gli gnocchi di Godia, le profumate e croccanti mele di Pantianicco e i frutti di bosco di Attimis.
LARGO OSPEDALE VECCHIO
Sarà dedicato alle specialità delle montagne di Tarvisio: gnocchi di susine, stinco al forno, cotto della Val Canale, funghi e polenta.
VIA AQUILEIA
Una via dedicata alla Pezzata rossa del Friuli, ai sapori a cura della Pro Loco Città di Udine, insieme a negozi e artigiani del borgo. Molto atteso il ritorno della Stiria con i suoi prodotti tipici.
PIAZZA MATTEOTTI
I prodotti del territorio a marchio IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA saranno i protagonisti nella più elegante piazza udinese.
PIAZZALE PATRIA DEL FRIULI (Castello)
Una meta per raffinati che merita l’escursione fino alla cima della collina del Castello con i sapori delle colline friulane, a cura della Comunità Collinare del Friuli.
VIA VITTORIO VENETO
Il classico appuntamento con gli artigiani, i nuovi sapori delle Valli del Natisone e la blave di Mortean.
PIAZZA SAN CRISTOFORO
Appuntamento con il gusto naturale delle pere di Pavia di Udine.