Da lunedì 22 novembre nuove misure in atto in Austria per contrastare la nuova ondata di Coronavirus. Inizierà a livello nazionale un nuovo lockdown, mentre da febbraio 2022 il vaccino contro il Covid sarà obbligatorio. (data indicativa, è probabile che il piano si sviluppi per fasi e per fasce di età).
Le ultime notizie mostrano un’incidenza di 1000 casi ogni 100mila abitanti. Si stima che questa nuova misura di chiusura potrebbe durare dalle 2 alle 3 settimane. (stando alle indiscrezioni scuole e asili resteranno aperti)
ministro Wolfgang Mückstein: “Si tratta pur sempre di un’imposizione, ma è lo strumento più affidabile”, ha detto il ministro, come riferisce il Wiener Zeitung. Secondo i media, rimarranno aperti.”
premier Alexander Schallenberg: “Ci sono troppe forze politiche che fanno campagna contro il vaccino, le conseguenze di questo sono terapie intensive intasate ed enorme sofferenza umana. Non è stato facile prendere questa decisione, a nessuno piace adottare misure che limitano la libertà. Troppi tra di noi si sono comportati senza solidarietà”.