Nella mattinata di lunedì 29 novembre il Prefetto di Trieste, Annunziato Vardè, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La riunione, alla quale hanno partecipato anche l’assessore regionale Pierpaolo Roberti ed il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza, è stata convocata per fare un primo punto della situazione sull’applicazione delle disposizioni di cui al DL 26 novembre 2021 n. 172.
È stato preliminarmente preso atto dell’esito della pianificazione dei controlli già concordato in occasione di precedenti riunioni e che per il fine settimana appena trascorso hanno interessato 131 persone e 28 esercizi commerciali.
Dal report illustrato è emerso un quadro generale di attenzione da parte di gestori alla verifica del possesso del green pass degli avventori.
I controlli sono avvenuti sulla base di una pianificazione che, ripartendo l’area cittadina in zone di competenza, ha visto la partecipazione di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale.
La pianificazione sarà oggetto di ulteriore rimodulazione ai sensi dell’art. 7 del D.L. 172 citato allo scopo di intensificare ulteriormente i necessari servizi di controllo anche alla luce della necessità di verificare il possesso della certificazione di base per i fruitori del trasporto pubblico locale.
In relazione a quest’ultimo punto si prevede la creazione di team congiunti tra le Forze di polizia e il personale della Trieste trasporti che effettueranno controlli a campione.
Alla luce di quanto emerso nel corso della riunione il Prefetto adotterà la pianificazione prevista dall’art. 7 del D.L.172/2021 più volte richiamato all’esito di un ulteriore riunione del Comitato con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e delle specialità delle forze di polizia.