Complici l’evoluzione delle nuove tecnologie, la possibilità di svolgere un’attività integrativa con piccoli capitali, ma soprattutto la facoltà di operare davvero ovunque, negli ultimi due anni si è assistito a un repentino aumento del numero di trader o aspiranti tali. Ad accogliere questa nuova utenza, un folto schieramento di broker online, che ha risposto alla domanda proponendo un’offerta di trading online adatta davvero a tutti. Ciò nonostante, gli intermediari che si sono distinti sono soprattutto tre, Libertex, Etoro e Naga.
Cos’è una piattaforma di trading
La piattaforma è l’interfaccia che permette materialmente al trader di operare sui mercati finanziari. Dà infatti la possibilità di osservare i grafici in tempo reale, effettuare analisi tecnica, inserire gli ordini a mercato e monitorare la posizione tramite strumenti di gestione del rischio.
Le piattaforme, naturalmente, sono sviluppate dai broker online e messe a disposizione gratuitamente per un tempo illimitato; sono inoltre disponibili in modalità web trading -per negoziare direttamente da broker-, app da mobile, per fare trading ovunque ci si trovi, o tramite software da scaricare sul pc, come nel caso della nota piattaforma professionale Metatrader.
Etoro, Naga e Libertex: i servizi offerti dalle piattaforme sul mercato
Tra le migliori piattaforme trading online si distingue eToro, broker israeliano premiato dagli investitori per la qualità dei servizi offerti e per un tool che si presenta user friendly e immediatamente accessibile tramite una semplice procedura di registrazione. Con eToro, inoltre, è possibile operare sia tramite trading con CFD sia mediante DMA, per un’esperienza di investimento completa, priva di commissioni e con spread decisamente bassi. Ma l’aspetto forse più interessante della piattaforma di eToro è il servizio di copytrading, tramite il quale è possibile copiare automaticamente i trade di quegli investitori che abbiano all’attivo un’alta percentuale di profitto.
Naturalmente, tra le piattaforme più importanti nel panorama del trading online, c’è anche quella offerta da Naga, che oggi vanta uno dei servizi meglio quotati sui più popolari portali di recensione indipendente. Il merito va a un tool adatto sia a un’utenza di risparmiatori alle prime armi sia a trader professionali, e questo soprattutto grazie a un’interfaccia intuitiva, a una vasta gamma di strumenti grafici e a un’ottima proposta di copytrading; inoltre, come molti servizi simili, la piattaforma è disponibile anche da mobile, per assicurare un rapido accesso all’operatività, anche quandosi è fuori casa.
Libertex è invece un broker che si è distinto nel settore per la sua proposta di trading particolarmente dedicata agli investitori professionisti. E anche se, nella sua offerta, prevede solo attività di trading con CFD -applicando commissioni variabili sulle negoziazioni- offre una piattaforma proprietaria che dà accesso a grafici in tempo reale e ad aggiornamenti costanti su tutti gli strumenti negoziati. Inoltre, come tutti i servizi di qualità, accoglie i trader con un conto demo, che permette di simulare l’operatività sui mercati senza costi, ma soprattutto senza rischi.
Piattaforme di trading online: l’importanza delle certificazioni
Ciò che rende le piattaforme di eToro, Libertex e Naga tra le migliori del momento è soprattutto l’affidabilità, certificata dalle principali Authority internazionali. Tali enti vigilano infatti affinché gli intermediari offrano un’informativa chiara sui rischi, non operino attraverso conflitti di interesse e garantiscano che i conti dei clienti sino separati da quelli della società: tre aspetti molto importanti per proteggere gli investitori dal sempre più frequente rischio di raggiri.
Basti pensare che, pochi mesi fa, in Sudafrica, è stata scoperta una maxi truffa sui Bitcoin perpetrata dai titolari di una piattaforma di trading online ai danni di investitori ignari che hanno visto sparire dai loro conti un importo complessivo di 2,3 miliardi di dollari.
Per questo motivo è fondamentale affidarsi esclusivamente a broker che abbiano tutte le certificazioni necessarie per consentire ai traders di operare in sicurezza. Ma oltre a un elevato numero di certificazioni, eToro, Libertex e Naga, come tutte le migliori piattaforme sul mercato, offrono ai loro iscritti anche una vasta gamma di materiali formativi, per far sì che i trader possano avvicinarsi ai mercati finanziari, in possesso di tutte le nozioni fondamentali per operare in modo consapevole.