Pasqua è vicinissima: in tutte le nostre famiglie si studia il menù perfetto! Questo anno a Udine e non solo vola nella classifica dei desiderata il gambero rosso! Esotico ma non troppo, piatto di pesce, perfetto come antipasto o secondo si accompagna con le festività soprattutto in questo periodo dell’anno.
I migliori sul mercato si trovano online e sono i Longino gamberi rossi di Mazara del Vallo. Dalle nostre parti non siamo molto abituati a cucinare pesce, per questo motivo la nostra redazione è entrata in contatto con cuochi e chef e, leggendo questo articolo, troverete alcuni consigli top per servire il re delle tavole di Pasqua.
3 piatti al gambero rosso semplici e d’effetto
- Spiedini al gambero rosso: semplicissimi da preparare, un gustosissimo secondo di pesce! Per 4 persone servono 32 gamberi rossi di media grandezza, 500 g di passata di pomodoro, aglio, 200 gr di burrata di bufala, olive nere, capperi, origano, peperoncino, olio e sale. Lavare i gamberi rossi sgusciarli con attenzione. Preparare gli spiedini sistemando 4 gamberi su stuzzicadenti o spiedini appositi. Nel contempo si prepara una semplicissima salsa di pomodoro. I gamberi si cuociono leggermente sulla griglia calda e si dispongono su un piatto, nero, insieme alla salsa rossa e alla burrata. La preparazione si guarnisce con olive e capperi. Attenzione a come si prepara il piatto: cambia davvero tutto!
- Gazpaco di zenzero carote e gambero: un intrigante aperitivo! Un tocco di differenza sulla vostra tavola. Facile, facilissimo da preparare. 20 gamberi rossi, meglio se quelli di Longino, pomodoro, carota, zenzero, acqua gasata. sedano e del prezzemolo. Una volta lavato tutto preparare il Gazpaco con il mixer.Aggiustare di sale e di pepe, aggiungere l’aceto e il lime.Unire il ghiaccio e l’acqua minerale per ottenere una bella densità. Cuocere i gamberi e servire accanto al Gazpaco ancora tiepidi.
- Gamberi e patate: un ottimo piatto composto perfetto, sempliceda preparare. Servono patate, prezzemolo, olio ed ovviamente gamberi rossi, non a volontà ma quasi! Bollire da una parte le patate e dall’altra i gamberi, condirli poi con un guazzeto d’olio, prezzemolo ed olio. Insalata gustosissima e delicata.
Gambero rosso di Mazara del Vallo: un tesoro
Il gambero non è mai stato tanto amato: da qualche anno, invece, è diventato uno dei piatti più ricercati. I motivi possono essere davvero tanti. Si tratta, infatti, del crostaceo più ricercato. Tempi addietro il crostaceo di Mazara del Vallo, se pescato, veniva gettato via durate le batture di pesca. Oggi chi lo trova trova un tesoro! La sua storia è antica come il Pianeta: intanto però a Mazara del Vallo, borgo del trapanese intorno al gambero rosso si sta costruendo un vero e proprio patrimonio economico, vale la pena andare a vedere dal vivo la città del gambero!