Giovedì 22 dicembre alle ore 20.45, nel cartellone della Stagione Musica 2022_2023 del Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli (Ud) curata da Euritmica, si terrà il tradizionale Concerto di Natale. “Dall’operetta al musical” avrà per protagonista la FVG Orchestra diretta da Romolo Gessi con le voci di Andrea Binetti, Ilaria Zanetti e Marzia Postogna.
Lo spettacolo è dedicato alle più celebri operette della tradizione mitteleuropea, come “La Principessa della Czarda” e la “Contessa Maritza” musicate da Emmerich Kálmán, “Der Vogelhändler” di Carl Zeller, “Scugnizza” di Mario Pasquale Costa e “Der fliegende Rittmeister” di Herman Dostal. Non potevano mancare le celeberrime e immortali musiche di Johann e Josef Strauss e infine una parte dedicata interamente ai musical e alle colonne sonore con i brani indimenticabili di Cole Porter (Night and Day), di Harold Arlen (Over the Rainbow), di Jerome Kern (Smoke Gets in your Eyes), di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II (la suite da The Sound of Music), di Richard Rogers (Blue Moon) e ancora di Edith Piaf e Louis Guglielmi (La vie en rose) e Leroy Anderson (Sleight Ride).
Recentemente riconosciuta come ICO (Istituzione Concertistico-Orchestrale) dal Ministero della Cultura, la FVG Orchestra è la compagine sinfonica voluta dalla Regione Friuli-Venezia Giulia che raccoglie l’eredità musicale di diverse realtà del territorio. L’orchestra si è esibita nei maggiori teatri della Regione e in tournée in Slovenia, Austria, Croazia e Serbia. La direzione è affidata al Maestro Romolo Gessi, che ha studiato direzione d’orchestra con Kukuskin, Musin, Renzetti e Kalmar, perfezionandosi al Conservatorio di San Pietroburgo, all’Accademia di Pescara e a Vienna, dove ha conseguito il diploma di Wiener Meisterkurse für Dirigenten.
Andrea Binetti ha esordito nella compagnia di operetta di Sandro Massimini. Canta in teatri prestigiosi quali L’Arena di Verona, La Fenice di Venezia, L’Opera di Parigi, accanto a nomi del calibro di Placido Domingo, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cedolins, Andrea Bocelli, Milva e con Daniela Mazzucato, Max René Cosotti, Elio Pandolfi e Gino Landi in diverse produzioni del Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste. Ilaria Zanetti, triestina, nel 2003 si aggiudica il ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro di Mozart al concorso per ruoli lirici Rome Festival e nel 2005 l’XI Concorso Internazionale Seghizzi, risultando miglior interprete dello Stabat Mater di Boccherini. Marzia Postogna, interprete e ideatrice di progetti tra prosa e musica, collabora principalmente con il Teatro La Contrada di Trieste, dove si è formata.