Come ogni anno, il Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine organizza un corso gratuito di lingua e cultura friulana per gli studenti dell’Ateneo e per tutti i giovani interessati a conoscere meglio la ricchezza della nostra terra, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, le tradizioni e il territorio. Si comincerà con la prima lezione il 2 settembre, proseguendo poi ogni lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, fino al 2 ottobre, per un totale di 30 ore.
Il corso è gratuito si terrà in modalità online, su piattaforma Teams.
Il programma prevede elementi di base di grafia e di grammatica friulana, oltre a nozioni di cultura e di storia del Friuli. Nel corso delle lezioni, inoltre, verranno presentati anche gli enti principali per la promozione della lingua e della cultura friulane, ovvero l’Agenzia regionale per la lingua friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana e la Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane, che collaborano all’iniziativa e che apriranno le porte della propria sede per una visita guidata.
Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica.
Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il CIRF al numero 0432 556480 oppure inviare una mail a cirf@uniud.it e sportel.furlan@uniud.it. Iscrizioni entro il 26 luglio. Maggiori dettagli sul sito www.cirf.uniud.it o sulla pagina Facebook Uniud par Furlan.