La Fiera del Lavoro FVG arriva al traguardo della ventesima edizione e dà appuntamento a studenti e laureati per il 25 e 26 ottobre con 85 imprese pronte ad offrire 1.210 posti di lavoro in due giorni di colloqui.
Organizzata da ALig (Associazione dei Laureati in Ingegneria Gestionale), la Fiera del Lavoro FVG è stata presentata oggi a Udine in Palazzo Antonini Maseri alla presenza di Roberto Pinton, Magnifico Rettore dell’Università di Udine, Nicola Manfren, Direttore della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia Regione Fvg e Federico Pirone, Assessore alla cultura, istruzione e università del Comune di Udine.
La Fiera del Lavoro FVG festeggia un compleanno importante, confermandosi l’evento più determinante del nordest per l’incontro tra domanda e offerta occupazionale, capace di attirare anche i player esteri e l’unico a garantire i colloqui sia in modalità virtuale, sia in presenza.
“Vent’anni di Fiera del Lavoro sono davvero un grande traguardo per ALIg – commentaMarco Sartor,Presidente ALIg e Delegato Uniud al placement e ai rapporti con le imprese – l’evento è cresciuto in modo esponenziale in partecipazione, posizionamento e notorietà, tanto che sempre più realtà internazionali hanno aderito, consapevoli dell’alto profilo dei nostri studenti e laureati.”
Vent’anni fa il placement era un’attività sconosciuta negli atenei ed era avveniristico pensare ad un evento informale per far incontrare domanda e offerta di lavoro. L’idea nacque nello studio del professor De Toni che accettò con entusiasmo: il primo anno c’erano tre aziende presenti, poi dieci, poi venti, fino ad attestarsi sui numeri delle ultime edizioni, oltre 80. Con l’emergenza Covid abbiamo ideato la formula online che è ormai collaudata e molto apprezzata sia da imprese sia da candidati.
Nelle ultime 10 edizioni, le aziende coinvolte toccano quota 600 e sono oltre 10.000 i ragazzi che hanno avuto accesso ai colloqui e che, anche quest’anno, in un’unica giornata, potranno sedersi ai tavoli delle più importanti aziende del nordest e anche di colossi globali come Amazon e Nestlé.”
Per il quarto anno consecutivo, infatti, l’appuntamento è doppio: venerdì 25 ottobre è la giornata riservata ai colloqui online per venire incontro alle preferenze di alcune imprese e dei candidati con profili più maturi che preferiscono la maggiore riservatezza dell’online; mentre sabato 26 c’è l’evento in presenza con gli incontri one-to-one e i talk show, sempre al Giovanni da Udine.
Sul palco del teatro, ALIg ha portato negli anni grandissimi nomi dello spettacolo, del giornalismo e della cultura basti pensare ad Alberto Angela, Paolo Bonolis, Elio, Simona Ventura, Gabriele Salvatores e, quest’anno, la giornalista tv Lilli Gruber.
Non solo: per celebrare un compleanno così importante, la Fiera del Lavoro sarà protagonista per un mese nel cuore del centro storico di Udine, con un allestimento speciale in piazza San Giacomo realizzato da Emporio ADV e dedicato a tutte le aziende partecipanti: “volevamo che la città vivesse da protagonista un evento che coinvolge così tanti giovani e che parla di futuro, crescita e sviluppo per l’intero territorio”, sottolinea Sartor.
Il responsabile amministrativo e organizzativo ALIg, ing. Francesco Marchiol dichiara: “In occasione del 20º anniversario di ALIg ci preme sottolineare l’importante contributo che l’associazione ha dato nel facilitare il networking tra studenti, laureati, aziende e istituzioni locali, rafforzando il tessuto socio-economico del territorio.”
La Fiera del lavoro online
Dalla giornata di mercoledì 9 ottobre e fino a giovedì 17, è possibile registrarsi sul sito www.alig.it e caricare il proprio curriculum sul portale, selezionando le aziende di interesse che, una volta effettuata una preselezione delle candidature, incontreranno privatamente ogni singolo candidato dalle ore 9 del 25 ottobre, con il supporto dello staff ALIg.
La Fiera del lavoro in presenza
Sabato 26 si torna in presenza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine: sul sito ALIg è disponibile un apposito form di registrazione: in questo caso i colloqui sono liberi e avranno accesso agli incontri tutte le persone registrate, senza alcuna preselezione.
Si inizia alle 12.30 nel foyer e nelle gallerie del teatro con i colloqui tra aziende e candidati, con il servizio gratuito di correzione multilingua dei curriculum e con il servizio, sempre gratuito, offerto da un fotografo professionista a disposizione per scattare la foto perfetta per il cv.
Il programma di sabato pomeriggio
“L’arte di fare impresa” – intervista a Dario Roncadin – ore 17
Il vicedirettore del TG5, Giuseppe De Filippi, volto amato e ormai “di casa” alla Fiera del Lavoro FVG, intervista un grande imprenditore della regione, Dario Roncadin, amministratore delegato dell’omonima azienda. La Roncadin produce in Italia e negli Stati Uniti pizze surgelate per la grande distribuzione di tutto il mondo, simbolo dell’eccellenza italiana all’estero ed è Società Benefit impegnata su più fronti per portare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.
Intervista a Lilli Gruber
È una delle giornaliste televisive più note del paese: ha lavorato per il TG2 e il TG1, ricoprendo anche il ruolo di inviata e seguendo avvenimenti storici come il crollo del muro di Berlino e la guerra in Iraq. Dal 2008 conduce il programma di approfondimento “Otto e mezzo” su La7.
Gruber arriva sul palco del Giovanni da Udine con il suo nuovo libro “Non farti fottere. Come il supermercato del porno online ti ruba fantasia, desiderio e dati personali.” (Rizzoli, 2024) e sarà intervistata da alcuni studenti che fanno parte della redazione del Messaggero Veneto Scuola.
Happy hour alle 19:30
Alle 19:30, un altro momento ormai tradizionale della Fiera del Lavoro, ovvero l’happy hour nel foyer per consentire un incontro informale tra candidati e aziende in cui degustare i prodotti enogastronomici friulani le produzioni regionali.
Premio “La Fiera del Lavoro ti fa volare”
Per il terzo anno consecutivo, ALIg premia i partecipanti alla Fiera del Lavoro con la collaborazione delle aziende: ognuna delle imprese presenti, infatti, selezionerà un candidato che è distinto per il proprio CV o per il colloquio sostenuto. In premio, un giro in elicottero su Miramare con atterraggio e successiva visita allaGrotta Gigante.
I profili ricercati
Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura – DPIA: 84.52% +1.52%
Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche – DMIF: 75.00% +4.00%
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche – DIES: 72.62% +5.62%
Dipartimento di Scienze Giuridiche – DISG: 32.14% +3.14%
Dipartimento di Lingue, comunicazione, formazione – DILL: 28.57% –2.43%
Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali – DI4A: 17.86% +9.86%
Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale – DIUM: 13.10% -5.90%
Dipartimento di Medicina – DMED: 3.57% -4.43%
Tutte le aziende partecipanti
Acciaierie Bertoli Safau, AcegasApsAmga – Gruppo HERA, AFG S.r.l., Alfa Sistemi SpA, Alig aps, Amazon, ARKIMEDE CONSULTING, ASEM S.R.L., Aspiag Service Despar, auxiell, AWM SRL (Schnell Group), Axians Italia Spa, Banca 360 Credito Cooperativo FVG, Banca di Cividale S.p.A., Gruppo Cassa Risparmio di Bolzano, BAT Trieste, Biofarma Group, BLUENERGYGROUP SPA, Brovedani Group SpA, CHIURLO, CIGIERRE Compagnia Generale Ristorazione SPA, Cluster Reply, CO.ME.FRI. S.p.A., Codognotto Italia S.p.A., CORAM, Credito Cooperativo Friuli SC, Dal Ben S.p.A., DEM S.P.A., Digitalizza, DNV Business Assurance, ELECTROLUX PROFESSIONAL, Faber Industrie S.p.A., FANTONI GROUP, FINCANTIERI S.p.A., Freud SpA, FRIUL INTAGLI INDUSTRIES S.P.A., Generali, GESTECO SPA, GIORGIUTTI & DI BARBARA Associati, GLP Intellectual Property Office, Green Team International SRL, Gruppo Danieli, Gruppo Nestlé Italia , Gruppo Pittini, IDEALSERVICE SOC. COOP., Intertek Italia Spa, LA CISA Trasporti Industriali srl, Lidl Italia, LimaCorporate is now Enovis, M.E.P. Macchine Elettroniche Piegatrici S.p.A., Marchesini Group – Schmucker, Marelli Automotive Lighting Italy S.p.A, Metinvest Trametal S.p.A., Midolini Group S.p.A., Modine, Moroso Spa, Movin Srl, Nidec ASI S.p.A., NT Nuove Tecnologie Srl, Oerlikon Hrsflow, Pezzutti Group Spa, Piave Servizi S.p.A., PIETRO ROSA TBM SRL, PMP Industries, Quin srl, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Rhoss spa, Rizzani de Eccher S.p.A., RONCADIN SPA SB, Savio Macchine Tessili S.p.A., Servizi Cgn Società Benefit, Sisecam Flat Glass Italy S.r.l., SMC TREVISO SRL, SMS group SpA, Stroili Oro, Studio BRC Associati, Taghleef Industries Spa, Tecnest Srl, Tecnocom Spa Progress Group, TENNANT COMPANY, THERMOKEY SPA, u-blox Italia Spa, UMANA, UniCredit, VEGA S.r.l.
VIRGOLETTATI NicolaManfren, Direttore della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia Regione Fvg “La Regione tramite la Direzione Centrale Lavoro Formazione Istruzione e Famiglia è lieta di confermare la partnership con Alig ormai consolidata da molti e che veda la partecipazione dei Servizi Pubblici per il Lavoro che portano il proprio contributo di richieste da parte delle aziende. Le richieste che verranno gestite dalla Direzione saranno per oltre 50 posizioni lavorative in tutte le discipline, tecniche e umanistiche, e con profili medio alti. Alla fiera saranno presenti gli operatori della Regione pronti ad accogliere i numerosi giovani che da sempre partecipano con grande interesse e disponibilità all’evento”.
Roberto Pinton
, Magnifico Rettore dell’Università di Udine “Il nostro Ateneo da sempre è attivo con una serie molto diversificata di azioni a sostegno dell’occupazione dei nostri giovani, che spaziano da iniziative dedicate agli studenti ancora in corso fino a quelle destinate ai neo-laureati o a coloro che devono re-inserirsi nel mondo del lavoro. – sottolinea Pinton – Questo impegno, chiaramente riconosciuto dai dati occupazionali a livello nazionale, è possibile anche grazie al costante dialogo e alla fattiva collaborazione con il mondo economico-produttivo e le Istituzioni. L’opera di Alig, una delle associazioni di alunni più attiva dell’Ateneo, si inserisce in modo perfetto all’interno di questo piano offrendo a laureati di ogni disciplina un momento di confronto con una moltitudine di realtà aziendali e offrendo, quindi, loro ulteriori importanti opportunità occupazionali. Non vi è dubbio che la Fiera del Lavoro FVG organizzata da Alig sia diventata un appuntamento irrinunciabile per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, che ha assunto nei suoi primi venti anni di vita un respiro sempre più ampio e ultra territoriale”Federico Pirone, Assessore all’istruzione, università e cultura Comune di Udine
“La Fiera del Lavoro FVG è un evento importante anche perché richiama il problema nazionale dell’inverno demografico e della migrazione dei giovani che, purtroppo, riguarda anche la nostra regione in modo massiccio, basti pensare che il 51,5% dei giovani che lasciano il FVG sono laureati (dati Fondazione Nordest).
Vuol dire che la qualità della nostra formazione è altissima e riconosciuta come tale, ma che servono maggiori investimenti anche nella qualità del lavoro: eventi e processi virtuosi come la Fiera Alig sono occasione fondamentale, ma devono diventare sistema per invertire la tendenza, trattenere le risorse e dare scelta e futuro ai giovani.”