Anche quest’anno Udine rivive una delle sue tradizioni più antiche. Nell’ambito del cartellone di eventi del Comune di Udine “Natale di luce”, la 1^ circoscrizione “Udine centro” promuove, in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro, la tradizionale Festa di Santa Lucia, in programma lunedì 13 dicembre.
A partire dalle 15.30 grandi e piccini si ritroveranno in borgo San Lazzaro per un pomeriggio all’insegna del divertimento con laboratori creativi (oggettistica e truccabimbi) e l’allegra compagnia di maghi e burattini. Non mancheranno giochi, effetti luminosi e racconti fantastici di cantastorie. La festa si concluderà alle 18.30 con la benedizione del neo-restaurato campanile del Redentore, che con i suoi 52 metri è il più alto di Udine centro.
Un modo anche per riscoprire borgo San Lazzaro, il cui nome è legato a una delle più
antiche fiere cittadine, istituita dal Consiglio della Città nell’autunno del 1486. Allora la festa durava tre giorni e concludeva il ciclo delle sette fiere, cioè era l’ultima occasione dell’anno per fare affari al di fuori dei mercati permanenti.
“Un pomeriggio di animazione – sottolinea l’assessore al Decentramento Chiara Franceschini – per favorire l’aggregazione e il riappropriarsi del territorio attraverso le sue migliori espressioni, scoprendolo in una luce nuova. Un’occasione d’incontro per le famiglie in una dimensione non frenetica, ma vicina al bisogno di relazioni sane”.