Samantha Del Vecchio vince Artisti in vetrina. I Bivio H accedono a Sanremo Rock 2011

artisti in vetrina

La cantante Samantha Del Vecchio ha vinto la VI edizione del concorso musicale “ARTISTI IN VETRINA. Grande afflusso di pubblico per la serata finale che ha visto sfidarsi 15 artisti provenienti da tutta la regione. Tre le categorie in lizza: cantanti, band e interpreti di brani inediti. I primi nella categoria “Band”, i Bivio H, accederanno di diritto alla finale di Sanremo Rock 2011 in programma il 23 gennaio prossimo nella Città di Siena per arrivare alla Città dei fiori. Un appello alle istituzioni da parte degli organizzatori: “Visto il crescente successo confermato dalle oltre 500 presenze in cinque anni e le richieste da tutta la regione siamo pronti per il salto di qualità, ma per diventare un concorso nazionale abbiamo bisogno di sostegno”.

E’ giunta all’epilogo con grande successo la sesta edizione del concorso musicale per artisti emergenti “Artisti in Vetrina”, promosso dall’associazione M.E.T.A., la cui finale si è svolta sabato scorso al teatro “Silvio Pellico” di Via Ananian.
A vincere la competizione è stata Samantha Del Vecchio. La cantante si è aggiudicata la vittoria finale assoluta su un agguerrito novero di 15 concorrenti e ha vinto inoltre nella Categoria “Cantanti Cover” interpretando magistralmente “Mi sei scoppiato dentro al cuore” (brano portato originariamente al successo da Mina). Vincitori della Categoria “Band”, i Bivio H, che accederanno di diritto alla finale di Sanremo Rock 2011 in programma il 23 gennaio prossimo nella Città di Siena per arrivare poi alla Città dei fiori. I Bivio H hanno presentato il brano “Dedicato a te” scritto da Christian Agosta (uno dei 4 componenti).
A prevalere nella Categoria “Interpreti di brani inediti” è stata Deborah Duse con il brano “Da te” del quale è anche autrice.

Positivo il commento della presidente dell’Associazione organizzatrice, Susanna Castellano.
“La prima esperienza in un teatro è stata sicuramente emozionante e di grande effetto: un bel passo in avanti rispetto alle edizioni passate. Va speso un enorme grazie per la meravigliosa giuria arrivata da varie città italiane, la cui professionalità ha garantito il buon esito del concorso e un mio sentito ringraziamento personale a tutti gli sponsor”. A questo proposito, l’Associazione lancia un appello agli Enti e alle istituzioni. “Considerato l’alto livello raggiunto e le richieste da tutta la regione e anche da fuori (ma per regolamento e per motivi logistici per ora il concorso è aperto solo alle quattro province del Friuli Venezia Giulia), siamo convinti che se al sostegno degli sponsor privati si aggiungesse quello degli Enti pubblici e delle Istituzioni, questo concorso potrebbe raggiungere anche altre regioni d’Italia, portando il nome della nostra città su altre piazze particolarmente note al mondo della musica. E il numero di artisti finora saliti sul nostri palco (oltre 500 in cinque anni) dimostra il grande interesse che si è formato attorno al nostro concorso.
Poter portare la musica e i musicisti triestini – molti di ottima qualità, confermata dai giurati – a farsi conoscere su palcoscenici più importanti portando in alto il nome della nostra città sarebbe davvero un grande riconoscimento per i nostri sforzi e le loro qualità.
Ne potrebbe trarre vantaggi tutta la Città (pensiamo a concorsi come Castrocaro e a quanto indotto economico si possa creare attorno a eventi di tale portata). La stoffa c’è, attendiamo ora una maison che creda in noi”.

Dopo un lungo percorso iniziato lo scorso ottobre, sono stati 15 gli artisti a contendersi la vittoria finale provenienti, per la prima volta quest’anno, da tutta regione e suddivisi in tre categorie cantanti, band ed interpreti di brani inediti. Ma la novità principale di quest’anno e il premio più ambito era sicuramente il Premio Sanremo Rock consistente nell’accesso di diritto per la band vincitrice alla serata finale del festival Sanremo Rock e nella pubblicazione del brano nella compilation Sanremo Rock, cd che sarà distribuito in digitale a livello internazionale e in forma di copie promozionali alle principali emittenti radio e uffici stampa delle redazioni di riviste specializzate.

A decretare i vincitori dell’edizione 2010 è stata una Giuria di qualità composta da Marcello Carrabba (Areasonica per Sanremo rock), Guerrino Perovich (editore e discografico), Pape Gurioli (pianista e per 8 anni componente della band di Jovanotti), Alessandro Lombardi (docente di chitarra e pianoforte), Francesca Salcioli (vincitrice dell’edizione 2008), Cristiano Pellizzaro (collaboratore del periodico NTWK), Andrea Flego (Radiocapodistria), Mario Mirasola (programmista Rai), Maurizio Vercon (chitarrista e arrangiatore) Giovanni Janesich in arte Aschinei rappresentante di Radioattività, Enkeleida Kodra in arte Edda (vocal coach, cantautrice), Michela Vitali (attrice, conduttrice di programmi televisivi e radiofonici)

La serata ha visto, oltre all’applaudita esibizione dei finalisti, lo svolgimento di uno spettacolo di ballo con coreografie a cura di Yana Rivano, insegnante dell’Asd Ventaglio, con la partecipazione delle allieve della Apd Muggia ’90 e della Scuola danza Attitude del Centro gioco sport “A. Coselli” e l’esibizione del gruppo Toc Tap diretto dalla maestra di danza Michela Bianco (che accedevano di diritto in qualità di ospiti quale vincitori del concorso “Piccole stelle”).

Molto prestigioso e ricco anche quest’anno il montepremi.
Al primo classificato per la categoria Inediti è stata offerta l’incisione di un brano in uno studio di registrazione a Trieste e 50 copie incise su cd e un corso teorico offerta dall’ Autoscuola Virgilio. Al primo classificato della categoria Cantanti Cover è andato un microfono offerto dal negozio Tuttomusica e un corso teorico offerto dall’Autoscuola Virgilio.
La promozione per i partecipanti è stata garantita anche da Radioattività, ancora una volta radio partner della manifestazione, che ha seguito l’evento per tutta la sua durata con interviste ai partecipanti e messa in onda delle loro performance.
Sul sito internet www.metaturisti.it. si possono trovare la classifica finale completa, le foto e tutte le informazioni riguardanti il concorso.
La manifestazione godeva del patrocinio del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste.

LA STORIA DI ARTISTI IN VETRINA
Alle precedenti 5 edizioni hanno preso parte complessivamente 500 iscritti, tra solisti e gruppi, e alcuni di questi si sono imposti nel panorama musicale, come Frina, al secolo Francesca Salcioli. La vincitrice della 4^ edizione suona l’arpa, si è trasferita a Milano e vive di musica mentre altre formazioni emerse dalle selezioni si stanno esibendo regolarmente con successo in locali della provincia e della regione. Il vincitore della 5^ edizione Christian Agosta suona e canta nei locali noti nella città. La manifestazione ha avuto anche il merito di incentivare la creatività degli aspiranti musicisti e cantanti, che dall’esecuzione di cover stanno sempre più spostandosi verso la presentazione di brani originali e la realizzazione di repertori propri. Il regolamento prevede infatti che le band in gara dovranno presentare almeno un brano inedito e da quest’anno si è aperto agli interpreti di composizioni inediti, diversificando tra chi esegue cover e chi si sforza di eseguire brani propri. Incentivando così lo sforzo intellettuale.

Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione.

Per informazioni, Susanna Castellano cell. 338 3907780

Classifiche e premi:

1° SAMANTHA DEL VECCHIO PUNTI 873
vince:
DISCO OTTONATO di 1° classificato (formato 33 giri) offerto da ESTETICA MALESYA
TARGA DI 1°CLASSIFICATO per la categoria CANTANTE COVER offerto da TNT PUB
RADIOMICROFONO
1 BUONO PER CORSO TEORICO DI PATENTE A o B offerto da AUTOSCUOLA VIRGILIO
1 BUONO ACQUISTO offerto da CALZEDONIA presso il Centro Commerciale Montedoro Freetime

2° ISIDE POLOIAZ PUNTI 830
vince:
DISCO OTTONATO di 2° classificato (formato 45 giri) offerto da EDIL GIARAMITA
TARGA DI 2° CLASSIFICATO per la categoria CANTANTE COVER offerto da TNT PUB
MICROFONO a filo offerto dal negozio TUTTOMUSICA
1 BUONO PER CORSO TEORICO DI PATENTE A o B offerto da AUTOSCUOLA VIRGILIO
1 BUONO ACQUISTO offerto da CALZEDONIA presso il Centro Commerciale Montedoro Freetime

3° MICHELA GRILLI PUNTI 781
vince:
DISCO OTTONATO di 3° classificato (formato 45 giri) offerto da EDIL GIARAMITA
TARGA DI 3° CLASSIFICATO per la categoria CANTANTE COVER offerto da TNT PUB
TARGA DI MIGLIORE VOCE FEMMINILE
1 BUONO ACQUISTO offerto da CALZEDONIA presso il Centro Commerciale Montedoro Freetime

4° BIVIO H PUNTI 780
vincono:
TARGA DI 1°CLASSIFICATO per la categoria BAND offerto da MOTOCENTER TRIESTE
ACCESSO DI PARTECIPAZIONE ALLA FINALE DEL FESTIVAL SANREMO ROCK
1 MODELLINO ARTIGIANALE DI 1 BATTERIA A IGOR DEGRASSI come miglior batterista offerta dall’artigiano PLAZZOTTA di TRIESTE

5° ANNA CONTRI PUNTI 776

6° ILEANA PIPITONE PUNTI 774

7° DEBORAH DUSE PUNTI 771
vince:
TARGA DI 1°CLASSIFICATO per la categoria INEDITI offerto da PIZZERIA MARECHIARO
1 BUONO PER LA REGISTRAZIONE DI UN BRANO IN UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE e 50 COPIE INCISE SU CD
1 BUONO PER CORSO TEORICO DI PATENTE A o B offerto da AUTOSCUOLA VIRGILIO
1 BUONO ACQUISTO offerto da CALZEDONIA presso il Centro Commerciale Montedoro Freetime

8° ANNAMARIA PERSICHELLA PUNTI 758

9° RAFFY PUNTI 756

10° NICOLE PEROSSA PUNTI 717

11° SMOOTH OVER PUNTI 703
vincono:
TARGA DI 2°CLASSIFICATO per la categoria BAND offerto da MOTOCENTER TRIESTE
TARGA COME MIGLIOR MUSICISTA A GIANLUCA DEL VECCHIO bassista del gruppo
12 GABA PUNTI 690
vince:
TARGA DI 2°CLASSIFICATO per la categoria INEDITI offerto da PIZZERIA MARECHIARO
1 COPPA A FORMA DI MICROFONO come PREMIO DELLA CRITICA

13 RENZO MAGGIORE PUNTI 630
vince:
TARGA DI 3°CLASSIFICATO per la categoria INEDITI offerto da PIZZERIA MARECHIARO

14 DAVIDE ARDITO PUNTI 625

15 JANHAUS PUNTI 612
vincono:
TARGA DI 3°CLASSIFICATO per la categoria BAND offerto da MOTOCENTER TRIESTE
TARGA COME MIGLIOR VOCE MASCHILE A MICHELE PIPPAN cantante del gruppo.