Young 2011: Il programma degli eventi

young 2011

Udine e Gorizia Fiere apre alle nuove generazioni e al loro futuro nel percorso di studio e in quello professionale: da domani (mercoledì 2 marzo) e fino a sabato 5 marzo, con orario continuato dalle 8.30 alle 12.30 e con ingresso gratuito, il Centro Congressi e i padiglioni della Fiera di Udine saranno punto di riferimento per giovani e studenti che nella 5^ edizione del Salone YOUNG – Future For You – cercheranno e troveranno tantissime informazioni, occasioni di incontro e di confronto, workshop, incontri, seminari e presentazioni a cui prendere parte per orientarsi nel mondo della scuola e del lavoro.

Il via al fittissimo e qualificato programma di YOUNG 2011 lo darà l’evento inaugurale di domani, 2 marzo, alle 8.45 in sala congressi dal titolo “Da un sogno, un’idea!” – Esperienze a confronto, tema attorno al quale si svilupperanno con contributi e relatori diversi, anche gli incontri plenari. A parlare della propria esperienza in apertura del Salone interverranno, accanto a Sergio Zanirato e Claudio Gottardo, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della Fiera, l’Assessore regionale all’Istruzione, Università e Ricerca Roberto Molinaro e i rappresentanti delle istituzioni e del tavolo di lavoro che ha contribuito all’organizzazione di YOUNG: l’Ufficio Scolastico Regionale, la Camera di Commercio di Udine, la Camera di Commercio di Gorizia e l’Università degli Studi di Udine. Nel talkshow anche i contributi della Provincia e Comune di Udine e della Fondazione Crup.

Intanto sono già circa 2.500 gli studenti pre-iscritti tra gli Istituti scolastici della provincia di Udine e di Gorizia a dimostrazione che YOUNG è una vera e propria “bussola culturale” che offre tantissime opportunità e quella giusta “iniezione di fiducia” ai giovani perché credano nel futuro.
Alto quindi l’indice di gradimento di YOUNG per quanto riguarda le Scuole Secondarie e grazie alla forte azione di sensibilizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Salone registra percentuali di adesione molto confortanti e in crescita rispetto all’anno scorso: se nel 2010 la percentuale di adesione delle scuole è stata positiva con il 75%, quest’anno il dato è in crescita con il 90% su Gorizia e con l’88 % su Udine.
Contenuti, obbiettivi e l’esperienza maturata nelle passate edizioni lasciando quindi ben pensare che i fruitori del Salone andranno oltre gli studenti già pre-iscritti intercettando una fascia di interesse e di età più matura.

Seppur particolarmente rivolto agli studenti in uscita della Scuole Secondarie, agli studenti universitari e ai giovani che stanno cercando inserimento nel mondo del lavoro, YOUNG è un appuntamento da non perdere anche per tutti coloro che, in un particolare contesto socio-economico e culturale come quello attuale, si trovano nella condizione di volere o dovere rielaborare e riaggiornare la propria formazione e impostazione orientandola maggiormente alla realtà in cui vive e opera.

Durante le 4 giornate del Salone, sono in agenda nelle sale del Centro Congressi ben 40 incontri (su prenotazione) suddivisi in 5 macro-tematiche che vengono trattate e riproposte ogni giorno (anche a doppio turno) offrendo così ai giovani l’opportunità di non perdere l’appuntamento con l’argomento più consono ai propri interessi :

1) PLENARIE “DA UN SOGNO, UN’IDEA!” Esperienze a confronto
2) WORKSHOP 1 “AUTORIMPRENDITORIALITA’. FARE IMPRESA: COME, QUANDO, PERCHE’”
3) WORKSHOP 2 “CERCARE LAVORO VALORIZZANDOSI: IL CURRICULUM”
4) WORKSHOP 3 “LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO IN UN MERCATO IN CONTINUO MUTAMENTO: ISTRUZIONI PER L’USO”
5) WORKSHOP 4 “RICONOSCERE E VALORIZZARE LE PROPRIE ESPERIENZE”

Oltre ai 40 appuntamenti su prenotazione, YOUNG 2011 offre ai giovani una novità da vivere in prima persona con una particolare serie di incontri informali che non richiedono prenotazione, ma interesse e curiosità al dialogo: sono i “SALOTTI” di YOUNG, allestiti al padiglione 2 e attivi tutti i giorni nella versione “Imprese” e “A confronto con la Professione” per un totale di 37 momenti di incontro/confronto.
Entrambe le soluzioni, con agili tempistiche di durata come si addice a questo tipo di conversazione e di scambio, offrono ai giovani la possibilità di ricevere informazioni, di fare domande, di ascoltare e di confrontarsi con chi ha già intrapreso e avviato una libera professione e con chi la professione la svolge per conto di un’impresa o di un ente. Nei Salotti di YOUNG: professioni mediche, tecniche, legate al mondo delle lingue straniere o della comunicazione, imprenditori, rappresentanti di categoria per rispondere “a tu per tu” alle esigenze e curiosità che solo l’entusiasmo di chi conosce il suo mestiere può soddisfare.

Orario YOUNG 2011: 8.30 – 12.30 Ingresso gratuito.

MERCOLEDI’ 2 MARZO

Ore 8.45 – 9.45_ Sala Congressi

Evento di Apertura

DA UN SOGNO, UN’IDEA!

Sergio Zanirato, Presidente di Udine e Gorizia Fiere SpA
Claudio Gottardo, Amministratore Delegato di Udine e Gorizia Fiere SpA
Ivan Baiutti, Consigliere della Camera di Commercio di Udine
Enrica Gallo, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Udine
Pierluigi Zamò, Consigliere della Camera di Commercio di Udine
Furio Honsell, Sindaco di Udine
Elena Lizzi, Assessore all’Istruzione, Cultura, Pari Opportunità e Identità della Provincia di Udine
Daniela Beltrame, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale F.V.G.
Marco Maria Tosolini, Consigliere della Fondazione Crup
Cristiana Compagno, Rettore dell’Università degli Studi di Udine
Roberto Molinaro, Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca e Famiglia della Regione F.V.G.

Moderatore: Stefano Padoan, Consulente per lo sviluppo personale e professionale, life trainer e formatore aziendale
Mercoledì 02/03
Ore 9.45 – 10.30_Sala Eventi B (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 1:
Autoimprenditorialità. Fare impresa: come, quando e perché
Presentazione progetto CATA VOLO: L’olfatto che diventa arte e mestiere

Organizzato da: CONFARTIGIANATO FVG

Relatori:
Lorenzo Dante Ferro, maestro profumiere
Mercoledì 02/03
Ore 9.45 – 10.30_ Sala Eventi A (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 2:
Cercare lavoro valorizzandosi: il curriculum
Suggerimenti per un curriculum vitae di successo

Organizzato da: PROVINCIA DI UDINE

Relatori:
Andrea Ciommiento, animatore teatrale
Alessandro d’Orlando, operatore unico CPI Udine
Ilaria Sicilia, consulente EURES
Mercoledì 02/03
Ore 9.45 – 10.30_Sala Congressi

WORKSHOP 3:
La ricerca attiva del lavoro in un mercato in continuo mutamento: istruzioni per l’uso
Ragazzi e ragazze verso il lavoro: differenze e opportunità

Organizzato da: AGENZIA REGIONALE DEL LAVORO FVG

Relatori:
Esperto dell’Agenzia Regionale del Lavoro

Mercoledì 02/03
Ore 9.45 – 10.30_ Sala Convegni

WORKSHOP 4:
Riconoscere e valorizzare le proprie competenze
Essere consapevoli delle proprie conoscenze, abilità, attitudini

Organizzato da: CENTRI REGIONALI DI ORIENTAMENTEO REGIONE FVG

Relatori:
Francesca Bassi, Esperto di orientamento scolastico e professionale
Mercoledì 02/03
Ore 10.30-11.30_ Sala Congressi

DA UN SOGNO, UN’IDEA!
Incontro con testimonianze

Relatori:

Tatjana Familio, capo ufficio stampa di Agenzia Turismo FVG, Università degli Studi di Udine
Marco Pascoli, Vice-Presidente Servizi Vari e consigliere Giovani Imprenditori Confcommercio Udine (CONFCOMMERCIO UDINE)
Davide Micalich, Direttore Sportivo della Snaidero Basket in Legadue e Responsabile del Settore Giovanile

Coordinatore: Stefano Padoan, consulente per lo sviluppo personale e professionale, life trainer e formatore aziendale

Mercoledì 02/03
Ore 11.30 – 12.15_ Sala Eventi B (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 1:
Autoimprenditorialita’. Fare impresa: come, quando e perche’
Hai un’ idea? Fanne un Franchising

Organizzato da: CONFCOMMERCIO UDINE

Relatori:
Marco Pascoli, Vice-Presidente Servizi Vari e consigliere Giovani Imprenditori Confcommercio Udine

Mercoledì 02/03
Ore 11.30 – 12.15_ Sala Eventi A (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 2:
Cercare lavoro valorizzandosi: il curriculum
Le tre C del curriculum efficace

Organizzato da: ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE INDUSTRIE DI UDINE

Relatori:
Emanuela De Faccio, Funzionario Api Udine – Ufficio Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Mercoledì 02/03
Ore 11.30 – 12.15_Sala Convegni

WORKSHOP 3:
La ricerca attiva del lavoro in un mercato in continuo mutamento: istruzioni per l’uso
Nel mondo dei rapporti di lavoro quello accessorio è una nuova opportunità per i giovani

Organizzato da: AGENZIA REGIONALE DEL LAVORO FVG

Relatori:
Esperto dell’Agenzia regionale del lavoro

Mercoledì 02/03
Ore 11.30 – 12.15_Sala Congressi
WORKSHOP 4:
Riconoscere e valorizzare le proprie competenze
Istituto tecnico superiore, la nuova formazione tecnica superiore made in UE, fortemente legata al mondo del lavoro e delle professioni. Le nuove tecnologie per il Made in Italy, area meccanica-aeronautica
Organizzato da: ITS MALIGNANI

Relatori:
Rodolfo Malacrea, vicepresidente Fondazione ITS
Testimonianza dal mondo delle imprese facenti parte della Fondazione: dott. Colomba, Danieli SpA

GIOVEDI’ 3 MARZO

Ore 08.45 – 09.45_ Sala Congressi

DA UN SOGNO, UN’IDEA!
Incontro con testimonianze

Relatori:
Studente eccellente I.S.I.S. Malignani di Udine
Michele Bressan, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’associazione Piccole e Medie Industrie Di Udine (API UDINE)
Andrea Lazzarini, imprenditore RALC ITALIA Srl (CONFINDUSTRIA UDINE)
Mosè Costaperaria, Vice Presidente CNA Giovani Imprenditori Udine (CNA UDINE)
Alessandro Liani, imprenditore artigiano (CONFARTIGIANATO UD)
Claudio Bertolutti, Consigliere Giovani Imprenditori Confcommercio Udine (CONFCOMMERCIO UDINE)
Mara Lessio, Sostituto Commissario Polizia di Stato

Coordinatore: Ester Iannis , Dirigente Scolastico I.S.I.S. Malignani di Udine

Giovedì 03/03
Ore 09.45 – 10.30_ Sala Congressi
WORKSHOP 1:
Autoimprenditorialita’. Fare impresa: come, quando e perche’
Fare Impresa? Perché no?

Organizzato da: CCIAA GORIZIA

Relatori:
Alessandra Gruppi, Esperta di marketing e start up d’impresa

Giovedì 03/03
Ore 09.45 – 10.30_ Sala Eventi B (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 2:
Cercare lavoro valorizzandosi: il curriculum
Il curriculum: uno strumento fondamentale per presentarsi nel mondo del lavoro

Organizzato da: CONFINDUSTRIA UDINE

Relatori:
Eva Pividori, referente Unimpiego Confindustria Udine
Giovedì 03/03
Ore 09.45 – 10.30_ Sala Eventi A (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 3:
La ricerca attiva del lavoro in un mercato in continuo mutamento: istruzioni per l’uso
Ragazzi e ragazze verso il lavoro: differenze e opportunità
Organizzato da: AGENZIA REGIONALE DEL LAVORO FVG

Relatori:
Esperto dell’Agenzia regionale del lavoro
Giovedì 03/03
Ore 09.45 – 10.30_Sala Convegni

WORKSHOP 4:
Riconoscere e valorizzare le proprie competenze
I principi per sviluppare un’immagine personale eccellente

Organizzato da: CCIAA GORIZIA

Relatori:
Stefano Padoan, consulente per lo sviluppo personale e professionale, life trainer e formatore aziendale

Giovedì 03/03
Ore 10.30 – 11.30_ Sala Congressi
DA UN SOGNO, UN’IDEA!
Incontro con testimonianze

Studente eccellente I.P. di Monfalcone
Davide Devidè, imprenditore- Amministratore delegato Alloys Italia srl, Consigliere Giovani Imprenditori Confindustria Gorizia (CONFINDUSTRIA GORIZIA)
Capitano di Fregata Francesco Maugeri, responsabile della Sezione promozione e pubblicità dell’Ufficio per la Comunicazione della Marina Militare

Coordinatore: Salvatore Simoncini, Dirigente Scolastico I. P. di Monfalcone
Giovedì 03/03
Ore 11.30 – 12.15_ Sala Eventi B (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 1:
Autoimprenditorialità. Fare impresa: come, quando e perché
Fare impresa? Perché no?
Organizzato da: CCIAA GORIZIA

Relatori:
Alessandra Gruppi, Esperta di marketing e start up d’impresa

Giovedì 03/03
Ore 11.30 – 12.15_Sala Convegni

WORKSHOP 2:
Cercare lavoro valorizzandosi: il curriculum
Le indicazioni su come esprimere il valore dei propri talenti

Organizzato da: CCIAA GORIZIA

Relatori:
Stefano Padoan, consulente per lo sviluppo personale e professionale, life trainer e formatore aziendale

Giovedì 03/03
Ore 11.30 – 12.15_Sala Congressi

WORKSHOP 3:
La ricerca attiva del lavoro in un mercato in continuo mutamento: istruzioni per l’uso
Nel mondo dei rapporti di lavoro quello accessorio è una nuova opportunità per i giovani

Organizzato da: AGENZIA REGIONALE DEL LAVORO FVG

Relatori:
Esperto dell’Agenzia Regionale del Lavoro

Giovedì 03/03
Ore 11.30 – 12.15_ Sala Eventi A (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 4:
Riconoscere e valorizzare le proprie competenze
Essere consapevoli delle proprie conoscenze, abilità, attitudini

Organizzato da: CENTRI REGIONALI DI ORIENTAMENTO REGIONE FVG

Relatori:
Paola Marinotto, Esperto di orientamento scolastico e professionale

VENERDI’ 4 MARZO
Ore 8.45 – 9.45_Sala Congressi

DA UN SOGNO, UN’IDEA!
Incontro con testimonianze

Studente eccellente I.P. Stringher di Udine
Enrica Gallo, Presidente Comitato Imprenditoria Donne CCIAA e giovane Imprenditrice (CCIAA UD)
Alessio Turchetti, musicista e direttore scuola di musica
Anna Monte, Agyptisches Museum und Papyrussammlung, Berlino – Università degli Studi di Udine

Coordinatore: Annamaria Zilli, Dirigente Scolastico I.P. Stringher di Udine

Venerdì 04/03
Ore 9.45 – 10.30_ Sala Eventi A (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 1:
Autoimprenditorialità . Fare impresa: come, quando e perché
Quando giovani imprenditori si nasce!

Organizzato da: GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DELL’ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE INDUSTRIE DI UDINE

Relatori:
Testimonianze a cura di Giovani Imprenditori componenti il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Udine

Venerdì 04/03
Ore 9.45 – 10.30_ Sala Eventi B (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 2:
Cercare lavoro valorizzandosi: il curriculum
Colloquio di lavoro: come affrontarlo e superarlo con successo

Organizzato da: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE

Relatori:
Renata Kodilja, professore associato confermato dell’Università di Udine, è docente di Psicologia delle relazioni presso il Corso di laurea in Relazioni Pubbliche

Venerdì 04/03
Ore 9.45 – 10.30_Sala Congressi

WORKSHOP 3:
La ricerca attiva del lavoro in un mercato in continuo mutamento: istruzioni per l’uso
Ragazzi e ragazze verso il lavoro: differenze e opportunità

Organizzato da: AGENZIA REGIONALE DEL LAVORO FVG

Relatori:
Esperto dell’Agenzia Regionale del Lavoro
Venerdì 04/03
Ore 9.45 – 10.30_Sala Convegni
WORKSHOP 4:
Riconoscere e valorizzare le proprie competenze
I principi per sviluppare un’immagine personale eccellente

Organizzato da: CCIAA di Udine- Azienda Speciale Ricerca&Formazione

Relatori:
Stefano Padoan, consulente per lo sviluppo personale e professionale, life trainer e formatore aziendale

Venerdì 04/03
Ore 10.30 – 11.30_Sala Congressi

DA UN SOGNO, UN’IDEA!
Incontro con testimonianze

Studente eccellente Liceo Marinelli di Udine
Michele Bressan Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’associazione Piccole E Medie Industrie Di Udine (API UDINE)
Ufficiale Pilota Frecce Tricolori

Coordinatore: Tomaso Di Girolamo, Dirigente Scolastico Liceo Marinelli di Udine

Venerdì 04/03
Ore 11.30-12.15_ Sala Eventi B (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 1:
Autoimprenditorialita’. Fare impresa: come, quando e perche’
I giovani nell’agricoltura del domani

Organizzato da: COLDIRETTI UDINE

Relatori:
Novello Denys, delegato giovani-impresa Coldiretti Provinciale di Udine
Giacomelli Carlo, imprenditore biodinamico di Pradamano

Venerdì 04/03
Ore 11.30-12.15_ Sala Eventi A (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 2:
Cercare lavoro valorizzandosi: il curriculum
Colloquio di lavoro: come affrontarlo e superarlo con successo

Organizzato da: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE

Relatori:
Renata Kodilja, professore associato confermato dell’Università di Udine, è docente di Psicologia delle relazioni presso il Corso di laurea in Relazioni Pubbliche

Venerdì 04/03
Ore 11.30-12.15_ Sala Convegni

WORKSHOP 3:
La ricerca attiva del lavoro in un mercato in continuo mutamento: istruzioni per l’uso
Nel mondo dei rapporti di lavoro quello accessorio è una nuova opportunità per i giovani

Organizzato da: AGENZIA REGIONALE DEL LAVORO FVG

Relatori:
Esperto dell’Agenzia Regionale del Lavoro

Venerdì 04/03
Ore 11.30-12.15_ Sala Congressi

WORKSHOP 4:
Riconoscere e valorizzare le proprie competenze
Essere consapevoli delle proprie conoscenze, abilità, attitudini

Organizzato da: CENTRI REGIONALI DI ORIENTAMENTO REGIONE FVG

Relatori:
Francesca Bassi, Esperto di orientamento scolastico e professionale

SABATO 05 MARZO
Ore 8.45 – 9.45_Sala Congressi

DA UN SOGNO, UN’IDEA!
Incontro con testimonianze

Elisabetta Francescutti, Direzione regionale beni culturali di Venezia, Università degli Studi di Udine
Massimo Carraro, copywriter, communication and social media manager (CONFARTIGIANATO UDINE)
Andrea Muraro, allenatore della mischia Rugby – Udine

Coordinatore: Francesco Marangon, Delegato del Rettore Università degli studi di Udine

Sabato 05/03
Ore 9.45 – 10.30_Sala Convegni

WORKSHOP 1:
Autoimprenditorialita’. Fare impresa: come, quando e perche’
Impegno, cooperazione, valori. Lo start up di un’impresa cooperativa

Organizzato da: CONFCOOPERATIVE UDINE

Relatori:
Paola Benini, Presidente Cooperativa Hattiva Lab
Roberto Coradazzi, Associazione Cooperative Friulane – Confcooperative Udine

Sabato 05/03
Ore 9.45 – 10.30_ Sala Eventi B (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 2:
Cercare lavoro valorizzandosi: il curriculum
Il curriculum vitae quale primo strumento di ricerca attiva del lavoro

Organizzato da: COMUNE DI UDINE
Relatori:
Elvis Pigani, operatore Informagiovani, referente Sportello IOL

Sabato 05/03
Ore 9.45 – 10.30_Sala Congressi

WORKSHOP 3:
La ricerca attiva del lavoro in un mercato in continuo mutamento: istruzioni per l’uso
Ragazzi e ragazze verso il lavoro: differenze e opportunità

Organizzato da: AGENZIA REGIONALE DEL LAVORO FVG

Relatori:
Esperto dell’Agenzia Regionale del Lavoro

Sabato 05/03
Ore 9.45 – 10.30_ Sala Eventi A (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 4:
Riconoscere e valorizzare le proprie competenze
Essere consapevoli delle proprie conoscenze, abilità, attitudini

Organizzato da: CENTRI REGIONALI DI ORIENTAMENTO REGIONE FVG

Relatori:
Federica Raviolo, Esperto di orientamento scolastico e professionale

Sabato 05/03
Ore 10.30 – 11.30_ Sala Congressi

DA UN SOGNO, UN’IDEA!
Incontro con testimonianze

Tatiana Tonizzo, resp. Comunicazione di Cappellini, gruppo Poltrona Frau, Università degli studi di Udine
Caterina de Puppi, Vicepresidente provinciale dell’Associazione nazionale giovani agricoltori Anga e contitolare dell’azienda vitivinicola Società Agricola Luigi de Puppi di Luigi de Puppi de Puppi e C. S.S. di Moimacco (UD)
Stefano Palaferri, musicista e direttore scuola di musica

Coordinatore: Francesco Marangon, Delegato del Rettore Università degli studi di Udine

Sabato 05/03
Ore 11.30-12.15_ Sala Eventi A (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 1:
Autoimprenditorialita’. Fare impresa: come, quando e perche’
Presentazione progetto CATA VOLO: Quando la creatività entra in un’impresa artigiana. Handmade Creative Thinking

Organizzato da: CONFARTIGIANATO FVG

Relatori:
Michael Refalo, giovane imprenditore maltese

Sabato 05/03
Ore 11.30-12.15_ Sala Eventi B (2° piano Centro Congressi)

WORKSHOP 2:
Cercare lavoro valorizzandosi: il curriculum
Curriculum vitae e “Self promotion”

Organizzato da: ASPIC FVG

Relatori:
Daniele Boschi, Psicologo e Counselor

Sabato 05/03
Ore 11.30-12.15_Sala Congressi
WORKSHOP 3:
La ricerca attiva del lavoro in un mercato in continuo mutamento: istruzioni per l’uso
Nel mondo dei rapporti di lavoro quello accessorio è una nuova opportunità per i giovani

Organizzato da: AGENZIA REGIONALE DEL LAVORO FVG

Relatori:
Esperto dell’Agenzia regionale del lavoro

Sabato 05/03
Ore 11.30-12.15_Sala Convegni
WORKSHOP 4:
Riconoscere e valorizzare le proprie competenze
Istituto tecnico superiore, la nuova formazione tecnica superiore made in UE, fortemente legata al mondo del lavoro e delle professioni. Le nuove tecnologie per il Made in Italy, area meccanica-aeronautica

Organizzato da: ITS MALIGNANI

Relatori:
Rodolfo Malacrea, vicepresidente Fondazione ITS
Testimonianza dal mondo delle imprese facenti parte della Fondazione: Gruppo Pittini