Udine: staffetta dell’acqua, partecipa Mennea – 12 ottobre 2011

mennea

Udine, 4 ott 2011 – Fa tappa a Udine, unica città del Fvg, la staffetta dell’acqua, l’iniziativa partita dal festival dell’acqua di Genova. L’appuntamento è per le 17.45 del 12 ottobre in piazza san Cristoforo dove Amga allestirà un gazebo e da dove un “idroforo” d’eccezione, Pietro Mennea, partirà per raggiungere, correndo assieme a un gruppo di giovani atleti, piazza Libertà percorrendo via Bartolini, piazza Marconi, via Mercatovecchio per raggiungere, dopo un  percorso di circa 450 metri, piazza della Libertà dove consegnerà al sindaco di Udine Furio Honsell, alla presenza dell’assessore Lorenzo Croattini e del presidente dell’Amga Antonio Nonino, una borraccia con l’acqua proveniente da Palermo e ne riempirà un’altra con “l’acqua del sindaco” che sgorgherà dalla fontana cinquecentesca di piazza Libertà per l’occasione riaperta e che sarà portata alla tappa successiva: la città di Milano.
L’evento, organizzato da Amga e dal comune di Udine, prevede una vera e propria staffetta fra alcune città d’Italia e una corsa simbolica, guidata da. L’iniziativa, voluta da Federutility per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della buona gestione del servizio idrico in tutti i suoi molteplici aspetti, è seguita da Radio2 che sarà presente con un inviato di Caterpillar, il programma condotto da Massimo Cirri, che farà un collegamento in diretta con Udine di 7 minuti. Le città che hanno aderito all’iniziativa sono Firenze (29 settembre) Potenza (3 ottobre); Palermo (5 ottobre), Udine (12 ottobre) Milano (13 ottobre), Roma (17 ottobre) e gran finale a Bari.
A Udine sono già attive due case dell’acqua del sindaco: una in piazza Valle del But-parco Ardito Desio e una nel quartiere di Sant’Osvaldo con una capacità ciascuna di circa 2.200 litri giorno grazie a due linee di erogazione. Altre case sono però previste.
“Sono una riedizione rivista e corretta delle antiche fontanelle medioevali e come esse, oltre a proporre acqua del sindaco di grande qualità, fresca, filtrata e con un po’ di bollicine, rappresentano un’occasione di socialità per i cittadini”, hanno evidenziato il sindaco Honsell e il presidente di Amga Nonino.