La XXV edizione di Miss Alpe Adria International® giunge alle tappe conclusive: sabato 8 dicembre alle ore 20,30 venticinque bellissime selezionate nel corso dell’estate si ritroveranno a Gorizia, all’Auditorium della Cultura Friulana, per l’attesa Finale Regionale. L’evento, organizzato direttamente dal management del concorso in collaborazione con il Comune di Gorizia, è a ingresso libero e vede anche la partecipazione della Scuola di Danza Giselle per una serata dedicata a moda, musica e balletto.
Le dieci candidate più votate dalla giuria riceveranno una delle ambìte fasce in palio, tra cui l’inedita “Miss Dolci di Frontiera” accanto alle classiche “Apollonia Smile” e “Linea Sprint”. Anche il pubblico potrà dire la sua, votando la sua preferita tramite apposite schede consegnate all’ingresso: per lei, in regalo un telefono cellulare. Ma saranno tanti i premi e gli omaggi che riceveranno le finaliste, in ricordo del più atteso evento regionale dedicato alla bellezza mitteleuropea.
La data di sabato 8 simboleggia la tappa finale del tour italiano, appena concluso tra decine di casting che – durante la primavera e l’estate – hanno visto centinaia di giovanissime cimentarsi sulla passerella del più noto concorso di bellezza transfrontaliero, riconosciuto dall’Alps-Adriatic Working Community (la Comunità di Lavoro Alpe Adria) e attualmente seguito su Facebook da ben 85.000 fan. Miss in carica è l’ungherese Petra Borkai.
A presentare le diverse uscite delle ragazze saranno Sandro Sartori ed Elisa Mattaloni, mentre in giuria siederanno addetti del settore, autorità e giornalisti, oltre a Debora Gambino (la goriziana che l’anno scorso ha fatto parte dell’Italian Team alle finalissime di Parenzo) e a Debora Brzan (vincitrice dell’edizione 2012 in Slovenia).
L’auditorium di Gorizia torna quindi ad ospitare il beauty contest simbolo della bellezza mitteleuropea, a distanza di cinque anni: nel 2007 infatti – lo ricordiamo – l’Auditorium aveva ospitato la Finalissima internazionale, alla quale avevano partecipato le candidate provenienti da otto paesi europei. A mezzanotte della vigilia di quella elezione (era il 20 dicembre 2007) furono le madrine di un momento storico: l’alzata definitiva della sbarra tra il confine italiano e quello sloveno.
Le dieci “fasciate” di sabato rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia alla Finale Nazionale di Miss Alpe Adria, che andrà in onda in diretta la sera di Santa Lucia (13 dicembre) alle ore 21 su Canale Italia (con replica in differita il 26 dicembre).