Domani venerdì 5 aprile alle 19.40 Giorgio Diritti sarà ospite a Udine per presentare al pubblico del Visionario il suo ultimo film “Un giorno devi andare” (proiettato in anteprima al Sundance Film Festival di Robert Redford). All’incontro potranno partecipare anche gli spettatori già in sala, che hanno assistito alla proiezione precedente delle ore 17.40.
Nel suo terzo film, dopo l’esordio del 2005 con Il vento fa il suo giro e il successivo L’uomo che verrà (vincitore del David di Donatello 2010 per il miglior film), il regista bolognese torna ad affrontare alcuni dei temi a lui cari: la riscoperta delle cose semplici e dei veri valori della vita, persi di vista in un mondo in cui non si ha più tempo di ascoltarsi e comunicare. Una storia di dolore e di ricerca interiore, con protagonista una splendida Jasmine Trinca.
Augusta si reca in Amazzonia per reagire ad alcune dolorose vicende personali, affiancando una suora nel lavoro con le comunità indigene. Dal contatto con la natura della Foresta Amazzonica e dall’incontro con le piccole comunità indios, Augusta cercherà una riconciliazione con se stessa, con il mondo e con Dio.
“In quell’ambiente dove si dilatano i tempi, dove la natura richiama forte il senso di precarietà della condizione umana rispetto alla vastità dell’universo, il pensiero sul chi siamo, da dove veniamo e cosa facciamo sulla terra, diventa naturalmente parte del quotidiano […] Mi interessava indagare – dice Diritti – quell’ambito in cui la storia di una singola persona – nel momento in cui affronta una crisi intima – può in realtà diventare un’occasione di messa in discussione e di ricerca, seppur dolorosa, per una nuova possibilità di vita, più affine, che le assomiglia di più, dunque più autentica. E in questo senso, la storia di uno è in realtà la vicenda umana di tutti, universale”.
__________________________
UN GIORNO DEVI ANDARE
di Giorgio Diritti
Italia, Francia 2013, 110’
Con Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Sonia Gessner
VISIONARIO
Venerdì 5 aprile
Il regista Giorgio Diritti presenterà il film alle ore 19.40