Scadono alle 15 di venerdì 7 giugno i termini per presentare la domanda di ammissione alla prova di ingresso al corso di laurea a ciclo unico di Medicina e chirurgia e al corso di laurea triennale in Scienze dell’architettura. L’iscrizione alla prova si effettua collegandosi al portale Universitaly all’indirizzo www.universitaly.it. Informazioni su modalità, termini e contributi per l’iscrizione sono disponibili all’indirizzo http://www.uniud.it/extra/orientamento/avvisi/test-di-ammissione-ai-corsi-di-medicina-e-chirurgia-e-scienze-dellarchittettura.
I test, per la prima volta anticipati dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si terranno rispettivamente il 23 e il 25 luglio. I quesiti dei test di ammissione, predisposti dal Miur, sono identici per tutte le sedi del territorio nazionale. All’indirizzo www.accessoprogrammato.miur.it è possibile consultare i test somministrati negli anni precedenti.
Altra novità, sempre stabilita dal Miur, riguarda la formazione di un’unica graduatoria nazionale relativa agli esiti della prova di ammissione. All’atto della compilazione della domanda di ammissione al test di ingresso i candidati devono indicare le sedi di preferenza. La sede in cui si effettua la prova è comunque considerata come prima preferenza di assegnazione.