Un vortice rock travolgerà il weekend di Homepage Festival: è questa la promessa che il Festival udinese giunto quest’anno alla sua sesta edizione manterrà per il suo pubblico. Si comincia infatti domani venerdì 5 luglio al Parco del Cormor alle ore 21:00 dove grazie al progetto Loveboat si esibiranno: Gli Sportivi, rock’n roll e blues minimale in canzoni d’amore che puzzano di vecchi Fender, adrenalina, voci sature e suoni vintage; The Charlestones, “quattro ragazzi con i jeans stretti e il britpop nel sangue”, gloria regionale dai mille successi; Momo e Daniele Reale.
Prima del rock, Homepage però invita il pubblico a raggiungere, alle ore 19:30 la straordinaria Corte di Palazzo Morpurgo, location resa disponibile quest’anno dal Comune di Udine, a dove a ingresso libero si svolgerà la conferenza “Il Friuli e il Cinema – Fotogramma X Fotogramma: istituzioni, creativi e neofiti a confronto”, organizzato dall’Associazione Culturale ReddArmy con il contributo del Comune di Udine e la collaborazione di C.E.C., Cineteca del Friuli, Fondo Audiovisivo del il Friuli Venezia Giulia. Saranno presenti Sabrina Baracetti (Centro Espressioni Cinematografiche), Livio Jacob (Cineteca del Friuli) e Paolo Vidali (Fondo AudioVisivo FVG), mentre Tommaso Pecile e Alessandro di Pauli (Felici Ma Furlans) ed i videomaker Stefania Rota e Nicola De Prato racconteranno le esperienze maturate sul campo. Al termine dell’incontro, organizzato in collaborazione con Feltrinelli Libri, la Casa Vinicola Antonutti offrirà un aperitivo ai presenti.
Ricordiamo che al Parco del Cormor Homepage Festival proporrà domani venerdì 5 luglio due workshop: alle 18:00 il workshop A Quattro Zampe in collaborazione con Ass. BimBumBau FVG e alla stessa ora il workshop ENERG-ETICA-MENTE in collaborazione con Arpa FVG, LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, Kaleidoscienza. Venerdì riaprirà il Mercatino delle Pulci dalle 19 alle 24 con tanti prodotti da provare e acquistare.
Dopo la ricca giornata di venerdì 5 luglio, Homepage Festival darà appuntamento al pubblico sabato 6 luglio: al Parco del Cormor ore 21:00 il live dei REZOPHONIC, il progetto musicale e umanitario creato dalla star del rock Mario Riso; al Città Fiera di Udine ore 19:00 il workshop Youth Talent condotto da Mario Riso sul management musicale con moderatore Fulvio Romanin di ReddArmy; al Parco del Cormor ore 21:00 il Red Bull Tourbus, palco viaggiante con Gianni Rojatti & Dolcetti e Simone Piva & i Viola Velluto. Grande evento di sabato 6 sarà inoltre il convegno Lavoro per i Giovani promosso da FIM CISL FVG che ha scelto proprio Homepage Festival per parlare di un tema di bruciante attualità. Dalle ore 19:00, a ingresso libero. Da venerdì 5 a sabato 6 luglio nella casetta di legno Edra ”Nest”, la personale del monfalconese Michele Nolli, e fino all’11 luglio sulla terrazza d’erba accanto al palco (via Cussignacco), ”Tu sei qui”, laboratorio di arte urbana.
Mercatino delle pulci aperto da venerdì 5 a sabato 6 luglio dalle ore 19 alle 24:00.
Ricordiamo che Homepage Festival è un evento Green. È infatti il primo in Regione ad aver siglato l’accordo con www.carpooling.it, il network europeo che invita a risparmiare sul consumo di benzina condividendo l’auto. Inoltre è promuove e valorizza la cultura del riciclo dei rifiuti offrendo al pubblico la possibilità di smaltire correttamente, grazie a più punti di raccolta disseminati nell’area del Festival, qualsiasi residuo.
Posted inEVENTI