L’idea di un ristorante vegetariano e vegano a Friuli Doc sembra essere piaciuta molto agli udinesi e non solo. Quella che sembrava una provocazione, rispetto ai piatti della tradizione che spesso sono a base di carne, pesce e derivati, è diventata una valida alternativa per chi è in cerca di qualcosa di diverso. Sempre piene le due sale adibite a ristorante dall’agenzia Elite Events & Design nella ex libreria Carducci, che per la seconda volta dopo la sua chiusura è stata restituita alla città. Il giovedì, giorno dell’inaugurazione, che ha visto il taglio del nastro con il sindaco Furio Honsell e gli assessori Alessandro Venanzi, Federico Pirone ed Enrico Pizza, la cucina è stata presa d’assalto da quasi 300 persone nell’arco della serata.
“Siamo molto soddisfatti di come sta andando – dicono Stefano Riva e Luca Bernardis – sinceramente non ci aspettavamo un riscontro così positivo, perché per noi si tratta di un progetto sperimentale. Abbiamo ricevuto molti complimenti, anche dai vegetariani e vegani e questo ci capire che stiamo lavorando bene. Stiamo raccogliendo i dati dei nostri clienti per riproporre il ristorante temporaneo nei prossimi mesi in altri locali del centro”. A premiare gli organizzatori soprattutto i prodotti freschi e a chilometro zero utilizzati nel ristorante. Cucina Carducci, infatti, si avvale di tante collaborazioni locali.
Intenso il programma di sabato 14 settembre. Alle 10 Sunì Falaschi e Francesca Bertoli dell’associazione Resilience parlano di “React: benessere ed equilibrio”. Alle 15.30 lettura scenica “Per i nostri nipoti”, a cura di Tiziana Pers per Gaiamente con Giovanna Bortolussi, Sara Francovig e Stefania Pittioni. Alle 17 lo scrittore Massimiliano Santarossa presenterà il suo ultimo libro “ll Male” (edizioni Hacca), un’anteprima speciale, in attesa dell’uscita in libreria a novembre. Alle 18 dj set “One eyed Jack” meets “Level head and do not friday” e alle 20.30 live set degli “Arbeiter”.
Domenica 15 settembre ultima giornata di Cucina Carducci. Alle 16 conferenza promossa dal centro studi Podresca “Un cibo per la vita”, a cura di Silvana Tiani Brunelli, alle 17.30 incontro con la zooantropologa Sabrina Tonutti dell’Università di Udine “Il vegetarismo ha due secoli e li porta benissimo”. Alle 18, infine, dj set “One eyed jack” meets “Stereophonic”.