PANTIANICCO – É Giulia Moreale Miss Mela 2013, la reginetta della “bellezza al naturale”, eletta all’interno della 44^ Mostra Regionale della Mela di Pantianicco. Ventidue le concorrenti provenienti da tutta la regione che hanno preso parte al concorso di bellezza abbinato al circuito di Miss Alpe Adria International. La Giuria ha assegnato anche le fasce di Miss Alpe Adria Pantianicco a Marta Venica, di Miss Optex a Linda Ersettig e di Miss Linea Sprint a Greta Mainardis. Ma la novità dell’anno è stata l’elezione di Mr. Melo, concorso collegato ad Alpe Adria Boy: il più bello tra i belli è Mattia Casonato, diciottenne di Cordenons.
Tutte e quattro le vincitrici, sono ammesse alla finale nazionale Italia di Miss Alpe Adria International e saranno ospiti, assieme a Mr Melo, martedì 8 ottobre, della trasmissione Lo Scrigno di Telefriuli.
E la Mostra regionale della mela prosegue domenica 6 ottobre: la giornata comincia alle 8.30 con la 25ma marcia tra i meli; alle 9.30 il Raduno di auto e moto d’epoca in collaborazione con il “Fiat 500 club Friuli Teams”. Alle 14, invece, l’appuntamento sportivo è con la gara ciclistica per amatori 15° Trofeo Cragno Franco. Alle 15, intrattenimento per bambini e il concorso “Cento chili di mele per te”. Alle 15.30 Concerto del gruppo bandistico Armonie di Sedegliano. Novità per il 2013, il contest “Le mele nel piatto” riservato ai foodblogger organizzato dalla Pro Loco con il mensile “qbquantobasta” Fvg: le migliori ricette saranno premiate alle 16.30. Le mele friulane, fresche di raccolta, potranno essere acquistate insieme al succo, al sidro, alle Pomelle, all’aceto di mele e ai dolci a km zero.
foto di EDOARDO CHIAPPINO