Lignano Sabbiadoro (Udine), gennaio 2014 – Al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro c’è un nuovo arrivato, è un cucciolo di Tamarino di Edipo.
“Anche quando lo Zoo è chiuso al pubblico la vita al suo interno continua normalmente, nascite comprese”, lo afferma il direttore Maria Rodeano, che qualche settimana fa ha dato il benvenuto al piccolo Tamarino, chiamato Baby.
I tamarini di Edipo sono originari del Sud America e più precisamente della Colombia. Il parco ne ospita quattro esemplari, tutti facenti parte dei programmi di allevamento di specie minacciate in ambiente controllato, conosciuto come EEP (European Endangered species Programme).
Da adulti i Tamarini di Edipo raggiungono i 400 grammi circa di peso e il loro stato in natura viene considerato gravemente minacciato a causa dell’incessante deforestazione con conseguente frammentazione del loro habitat.
Il Parco Zoo Punta Verde riaprirà al pubblico il prossimo Marzo. Nel frattempo è partita la campagna abbonamenti per la nuova stagione con una particolare promozione valida fino al 31 marzo 2014.