Il 24 febbraio, alle 20.45, ospite del Teatro sarà l’Orchestra Filarmonica della Scala, con la direzione del maestro Daniel Barenboim, la cui applauditissima presenza ha recentemente contrassegnato il concerto di Capodanno 2014 a Vienna.
Il pubblico udinese avrà il piacere di ascoltare il celebre direttore argentino anche in veste di solista sul suo personale pianoforte Steinway. In programma musiche di Carl Maria von Weber, Edward Elgar e il Concerto n. 22 KV 482 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il concerto sostituisce quello dell’Orchestra Mozart nell’Abbonamento musica 9 concerti.
I biglietti saranno in prevendita con le modalità consuete a partire dal 21 gennaio 2014 (prezzi da 21,00 a 60,00 euro).
“È un motivo di grande soddisfazione poter ospitare al Nuovo un artista del calibro di Daniel Barenboim, non solo perché è stato ed è un grandissimo interprete sinfonico, ma anche per il suo impegno nel promuovere la pace e la fratellanza”. Questo il benvenuto a nome della città di Udine da parte del sindaco, Furio Honsell, al celebre direttore d’orchestra, che lunedì 24 febbraio al teatro Nuovo Giovanni da Udine dirigerà l’Orchestra Filarmonica della Scala. Il primo cittadino e l’assessore alla Cultura, Federico Pirone, saluteranno Barenboim nel corso di un incontro che precederà l’inizio dello spettacolo. “È molto bello che sia proprio Barenboim a prendere il posto del maestro Abbado in questa serata, considerato il legame di profonda amicizia che unisce questi due straordinari artisti – sottolinea Pirone –. Per la città è un onore ospitare un artista come Daniel Baremboim e intendiamo omaggiarlo, oltre che per le sue capacità uniche, anche per il suo impegno al servizio dell’umanità”. Insieme con il sindaco Honsell e l’assessore Pirone parteciperanno all’incontro anche la dirigenza della Fondazione del teatro Nuovo e i rappresentanti dell’associazione Italia Israele.