La Maratona Fotografica a Udine è un evento dalla durata di una intera giornata aperto a fotografi amatoriali e professionisti muniti di macchina fotografica digitale. I partecipanti vengono convocati in un luogo che fa da punto di partenza e vengono consegnati loro alcuni temi che servono da traccia per fotografare la quotidianità della città in cui ci si trova. Successivamente i fotografi dovranno raggiungere diversi luoghi per avere altri temi, fino alla tappa conclusiva in cui vengono consegnati tutti gli scatti, scaricandoli su pc in apposite postazioni.
Ci si trova sabato 14 giugno dalle ore 09.30 alle 10.30 a Corte Morpurgo, via Savorgnana 12, nel centro di Udine.
Le iscrizioni si chiudono il 12 giugno. La partecipazione all’evento costa 13 euro ed è possibile iscriversi qui
Una giuria valuterà successivamente le sequenze e gli scatti migliori premiati. La giuria sarà composta da: Marco Pacini – caporedattore de “Il Piccolo”, Paolo Gnesutta – Saturazioni, Luca Tassotto – Fotografo, Marco D’Agostini – Regista, Marco Pontoni – Fotografo, Anna Dazzan – Saturazioni. La giuria valuterà in maniera insindacabile le caratteristiche tecniche e la creatività del lavoro di ogni partecipante. L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, la composizione della Giuria. Saranno premiati gli autori delle due migliori sequenze (di 6 scatti), i due migliori scatti in assoluto a prescindere dalla classificazione dell’autore.La giuria si riserva di asseg nare menzioni d’onore a scatti e sequenze particolarmente meritevoli.
I premi sono: 1° classificato miglior sequenza Assegno circolare di 500 euro emesso dalla Banca di Udine. 2° classificato miglior sequenza tablet. 1° classificato miglior scatto in assoluto Cofanetto viaggi Smartbox. 2° classificato miglior scatto in assoluto Cena per due “Da Nando”