‘Internet 30 e lode’. E’ il nome dato dall’Isis Galilei di Gorizia all’evento con cui parteciperà all’internet day FVG, la ‘maratona’ digitale promossa da Regione Fvg e Insiel Spa per celebrare i 30 dall’avvento di internet in Italia. Un appuntamento in programma il 29 aprile 2016 in tutta la regione.
L’idea che sta alla base di ‘Internet 30 e lode’ è quella di coinvolgere gli studenti nella presentazione al pubblico di 30 attività sviluppate grazie al web: dalle applicazioni che riguardano le principali passioni dei giovani (sport, musica, videogioco) alle presentazioni di carattere generale, fino alle dimostrazioni pratiche. Tutte attività messe a punto e presentate dagli studenti. Una vera e propria full immersion digitale che durerà dalle 9 alle 13, organizzata in una doppia location, proprio per permettere ai cittadini e alle cittadine di intervenire: l’aula magna dell’Isis Galilei (via Puccini 22) e l’aula 3 del Centro polifunzionale dell’Università (via Santa Chiara 1).
L’intero evento sarà documentato e in parte trasmesso in diretta utilizzando la web tv della scuola (http://eportfolio.isitgoonair.net), una delle prime nate in un istituto superiore della regione (dal 2007). Accanto a ciò, gli studenti della scuola, stanno lavorando sulla creazione di un’impresa simulata, nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro, che avrà proprio il compito di promuovere e raccontare con un video gli eventi di ‘Internet 30 e lode’.
Per scoprire tutti gli appuntamenti in calendario per il 29 aprile, è possibile visitare il sito www.internetdayfvg.it o effettuare una ricerca con l’hashtag #idayfvg.