Villa Chiozza, 19 settembre 2017 – Inaspettato, accogliente, ricco di risorse naturalistiche, storiche, culturali, enogastronomiche e legate alla tradizione, così è stato descritto il Friuli Venezia Giulia e la sua offerta di turismo outdoor da alcuni degli operatori che hanno partecipato alla prima Borsa Internazionale B2B dedicata al turismo outdoor del Friuli Venezia Giulia che si è conclusa ieri, 18 settembre, nelle sale del museo d’arte moderna Casa Cavazzini dove gli operatori regionali del settore hanno potuto presentare in appuntamenti one to one la propria offerta.
“L’aver ospitato in Regione la Borsa del turismo outdoor è un risultato estremamente significativo. È la dimostrazione di come il Friuli Venezia Giulia sia riuscito a mettere a disposizione del turismo internazionale, e delle sue nuove tendenze, il suo grande patrimonio paesaggistico, intercettando così un turismo in forte crescita, e caratterizzato da un alto potere di spesa. Questo deve rappresentare un ulteriore stimolo per proseguire quell’azione di miglioramento dello standard qualitativo delle nostre strutture ricettive” – Sergio Bolzonello, Vicepresidente e assessore alle attività produttive, turismo e cooperazione, sulla Borsa del turismo outdoor.
Di seguito alcune delle dichiarazioni lasciate dai tour operator ospiti:
“L’offerta del Friuli Venezia Giulia è molto interessante perché è molto diversa da quella del nostro Paese ed è che quello che noi cerchiamo: qui voi avete la storia, i monumenti, l’area vitivinicola, la montagna, il mare, avete molto da offrire. È un piccolo paradiso sconosciuto, specialmente perché non è molto turistico e inoltre c’è una grande offerta di esperienze, è bellissimo lo scorrere dei paesaggi dalla montagna al mare in bici o trekking. Abbiamo ricevuto un caloroso benvenuto e quello che gli operatori offrono è davvero di prima classe” – Jill Grant, tour operator neozelandese “A walker’s world”.
“L’opportunità di vedere dal vivo questi posti autentici, naturali, di provare le attività è davvero stupendo. Essere invitato qui, partecipare al workshop organizzato da PromoTurismoFVG è bellissimo e credo che questa regione abbia bisogno di pubblicità, non c’è alcun motivo per il quale un turista non debba visitare questa regione, invece di andare nelle solite Milano, Roma o Venezia. Qui è bellissimo” – Devin Littlefield, tour operator statunitense “Nomad Hill”.
“Il FVG non è così conosciuto, io stessa conosco un po’ l’offerta del mare, ma le montagne non le ho mai visitate e i paesi alpini qui sono bellissimi oltre al mare e ad Aquileia, che mi è piaciuta molto. Un evento del genere è molto importante per noi tour operator, perché non è sempre facile avere la possibilità di incontrare tutte le persone del territorio e per me è stato molto interessante scoprire un posto che è bellissimo” Britta Baumann, tour operator tedesco “Radissimo Radreisen” di Karlsruhe.
“Gli eventi di questo tipo sono importanti perché qui abbiamo la possibilità di vedere la realtà locale, di conoscere strutture e capire come si muove sul territorio per poi fare quindi poi delle scelte su dove andare a operare. Il prodotto offerto dal FVG è estremamente interessante, parlando di turismo verde la regione si presta tantissimo a questo tipo di attività per cui qui si riesce a organizzare attraverso gli operatori tantissime attività soprattutto di cicloturismo e trekking” Luigi Parmeggiani, tour operator “Verde Natura” dell’Emilia Romagna.
Soddisfatti anche gli operatori della regione che ritengono fondamentali eventi come la Borsa del turismo outdoor, per avere la possibilità di incontrare sul proprio territorio nuovi tour operator e spiegare loro la parte più tecnica ed economica dell’offerta, dimostrando così di essere lo strumento giusto per catturare nuovi clienti e nuovi turisti dall’Italia e dal resto de mondo, in Friuli Venezia Giulia. PromoTurismoFVG è impegnato a sviluppare tali tipi di eventi in settori specialistici del turismo da affiancare alle tradizionali presenze nelle fiere di settore nei Paesi target per le destinazioni della nostra regione e alle numerosissime visite accompagnate deli esponenti di spicco della stampa nazionale e internazionale al fine del ritorno di comunicazioni garantito dai loro interventi mediatici.
La Borsa del turismo outdoor, che si è tenuta dal 15 al 18 settembre, è stata organizzata da PromoTurismoFVG con la collaborazione del Comune di Udine, e ha visto la partecipazione di 50 tour operator specializzati in questo particolare segmento del turismo, provenienti da Paesi che rappresentano ben tre continenti: Austria, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lettonia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Rep Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia e Ungheria. Insieme a loro sono giunti nel capoluogo friulano dieci giornalisti di importanti testate di settore nazionali ed estere.