Accademia pops20 – in programma a Spilimbergo (Pordenone) dal 9 al 15 luglio – sarà la ventesima edizione della manifestazione organizzata dall’Istituto musicale Fano di Spilimbergo con la partnership della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Il progetto accoglie la sfida del rinnovamento ampliando sempre più i propri orizzonti musicali. Il programma di eventi si fa più ricco e variopinto nei suoi molteplici generi da cui deriva il titolo stesso della manifestazione scelto per il 2018 che tocca così ogni genere musicale, colto e popolare, antico e contemporaneo, strumentale e multimediale.
Nucleo centrale dell’Accademia – realizzata grazie al sostegno delle Regione Friuli Venezia Giulia con la collaborazione di partner internazionali (University of Ljubljana Academy of Music, UPOL Institution of fine arts di Nova Goriza) nazionali (Conservatorio Campiani di Mantova, Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti di Bergamo, Associazione Amici del gruppo di ottoni di Bergamo) e locali (Comune di Spilimbergo, Comune di Valvasone Arzene, Comune di Vito d’Asio,) – è la parte relativa agli eventi che prevede esibizioni di gruppi strumentali già costituiti così come di ensemble formate da musicisti dell’orchestra in residenza. Nutrito e di altissima qualità lo staff artistico che sarà ospitato come ogni anno a Spilimbergo, professionisti con docenze nei Conservatori e collaborazioni con le orchestre più prestigiose del mondo. In programma anche masterclass tenute da Andrea Tofanelli (tromba), Andrea Corsini (corno) Ermes Giussani (fisiologia, dinamica e psicologia della respirazione) Roberto Scarpa Meylougan (tecniche di registrazione audio dell’orchestra sinfonica). L’orchestra in residenza terrà sessioni d’orchestra aperte a tutti, dando così modo al pubblico di conoscere i musicisti e dialogare con loro, seguendo passo passo la costruzione di un concerto, immergendosi nell’empatia che si crea tra direttore e orchestra durante le sessioni di lavoro. E’ previsto altresì un incontro con il maestro Mogol che porterà ai giovani artisti dell’orchestra in residenza la sua esperienza artistica in ottica professionalizzante.
L’Accademia poi si fa Festival con un nutrito programma di eventi, tra produzioni interne e ospitalità.
Apertura l’11 luglio a Spilimbergo in piazza Duomo con lo spettacolo “Tutta la vita che vuoi” con Enrico Galiano.
Il 12 luglio il Quartetto d’archi e pianoforte, composto dai professori d’orchestra dell’Accademia pops20 sarà protagonista del concerto di Gala per celebrare la XX edizione della manifestazione alla Tenuta Vicentini Orgnani di Valeriano.
Il 13 luglio in piazza Duomo si esibiranno i Magical Mystery (ore 21, in caso di maltempo al Miotto), mentre la sezione degli archi ?di Accademia pops20 ?si esibirà il 14 in piazza del municipio ad Anduins.
Sempre in piazza Duomo a Spilimbergo il 14 luglio, alle 21, suoneranno i Dixieland Strumblers di Daniele Dagaro, lasciando poi palco e piazza il 15 luglio ai concerti di chiusura dei corsi con le orchestre di Accademia pops20, direttore Josè Rafael Pascual Vilaplana, solista Andrea Tofanelli.
Accademia Pops20 continuerà con tre concerti degli Slide & Friends: il 25 luglio a Vivaro, il 26 luglio a Valvasone nell’ambito della manifestazione “estate sotto le stelle”, e il 29 luglio a Santa Giustina. Ultimo appuntamento con la musica da film a Solimbergo il 5 agosto.