Sabato 28 ottobre Notte Immaginaria al Mulino di Adegliacco, per piccoli paleontologi da 7 a 11 anni.
Cosa sappiamo dei nostri lontani progenitori? Quanto ci assomigliano gli scimpanzè? Sabato 28 ottobre 2017 al Mulino di Adegliacco (Tavagnacco-UD) i bambini di 7-11 anni potranno divertirsi a scoprirlo in un appuntamento tutto nuovo con la Notte Immaginaria: alla scoperta della paleoantropologia, sulle tracce degli ominidi.
Sarà un’avventurosa notte in cui frammenti di ossa, fossili e impronte saranno gli indizi da seguire per ripercorrere a ritroso l’evoluzione dell’uomo e scoprire come erano fatti i nostri antenati. Studiando attentamente i luoghi di ritrovamento dei reperti più conosciuti, i piccoli esploratori della notte cercheranno di immaginare dove vivevano, come si spostavano e quali fossero le abitudini di questi primati, per molti aspetti così simili a noi.
Come moderni investigatori su una scena del crimine, i bambini ricorreranno al loro intuito e alla loro capacità di osservazione per ricomporre tutti gli indizi, valutare le ipotesi e infine riuscire a risolvere un “caso” di qualche milione di anni fa.
E una volta svelato il mistero, tutti a nanna! Al termine delle attività i bambini si accampaeranno nelle sale dell’antico mulino, ciascuno con il proprio sacco a pelo, per poi risvegliarsi al mattino e fare colazione insieme ai compagni d’avventura, prima di fare ritorno a casa.
Il costo è di € 39,00 a bambino (€ 35,00 ridotto “fratello/sorella”).
È necessaria l’iscrizione, da effettuare via mail all’indirizzo iscrizioni@immaginarioscientifico.it.
Dal 2012 il Mulino, di proprietà del Comune di Tavagnacco, è gestito dall’Immaginario Scientifico che nella struttura restaurata dell’antico complesso ha realizzato il Dida Centre Immaginario Didattico: un centro la cui funzione primaria è quella di offrire servizi al pubblico scolastico, con attività di didattica informale dedicate agli studenti di ogni ordine e grado. Non mancano anche attività ludo-didattiche che si svolgono durante il fine settimana, come le “Notti Immaginarie”.
Per informazioni: www.immaginarioscientifico.it