Adriatic Boy Cup svolta il 17 Ottobre 2010

ADRIATIC BOY CUP

Domenica 17 ottobre, in occasione della giornata inaugurale della prima edizione del torneo di pallavolo transfrontaliero “Adriatic Boy Cup” riservato ai ragazzi under 16, l’assessore provinciale allo Sport Mario Virgili ha voluto incontrare le tre rappresentative che si sono affrontate a Pasian di Prato, ovvero le squadre delle province di Udine e di Gorizia e quella slovena della Dolenjska. Alla manifestazione, che si chiuderà a metà dicembre, prendono parte otto formazioni suddivise in due gironi: completa il quadro del primo gruppo la formazione di Lubiana, mentre nell’altro raggruppamento troviamo le province di Pordenone, di Trieste e le regioni slovene della Primorska e della Gorenjska.
Per quanto riguarda il primo gruppo, nella giornata d’apertura disputatasi nel palasport “Vecchiato” di Pasian di Prato con un concentramento di tre squadre, la formazione della provincia di Udine ha superato per due set a zero quella di Gorizia, mentre è stata costretta a soccombere per due a zero contro la Dolenjska dopo una partita molto intensa vinta dalla squadra slovena 25-23 26-24. Nel restante incontro la stessa Dolenjska ha battuto Gorizia due set a zero.
La prossima giornata è in calendario per domenica 14 novembre a Gorizia con le sfide che vedranno di fronte la rappresentativa udinese contro quella isontina e quella di Lubiana. La rassegna vede in programma un’altra giornata domenica 28 nella cittadina slovena di Žužemberk e in seguito il girone finale che vedrà protagoniste tutte e otto le squadre nel raggruppamento di Nova Gorica per l’assegnazione della prima edizione del torneo transfrontaliero.
“Quest’iniziativa è un’ottima occasione per mettere in contatto i nostri ragazzi con i loro coetanei sloveni nel nome dei sani valori dello sport” ha sottolineato l’assessore allo Sport della Provincia di Udine Mario Virgili, presente al palasport di Pasian di Prato per la prima giornata di “Adriatic Boy Cup”. “Questo torneo rappresenta un’opportunità per aumentare la possibilità di scambio di amicizie tra ragazzi di paesi diversi uniti grazie alla passione per la pratica sportiva. Ringrazio la Fipav, Federazione italiana pallavolo, per aver appoggiato l’iniziativa e per aver stretto rapporti di interscambio con la Federazione slovena”.

DIDASCALIA FOTO:
L’assessore provinciale allo Sport Mario Virgili con i ragazzi delle rappresentative delle province di Udine e Gorizia e della regione slovena della Dolenjska in occasione della prima giornata a Pasian di Prato