91° Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a Trento dall’11 al 13 maggio 2018: appuntamenti, orari, percorsi, ordine di sfilamento…
Per la città di Trento si tratterà della quinta adunata dopo quelle del 1922, del 1938, del 1958 e del 1987. E si svolgerà significativamente nell’anno del centenario dalla fine della Grande Guerra.
Tutti i dirigenti nazionali hanno insistito sul tema della conciliazione.
“Le divisioni non servono a nulla” è questo il messaggio forte di pace, di unità e riconciliazione che gli Alpini trentini hanno voluto lanciare per l’Adunata 2018.
La Sezione di Trento è impegnata già da tempo nei lavori organizzativi per permettervi di vivere alcuni giorni pieni di alpinità.
L’Adunata Nazionale commemora la prima adunata spontanea tenutasi sul monte Ortigara nel vicentino, e come sempre si svolgerà su tre giorni ed avrà suo culmine domenica, con la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città.
Gli iscritti all’Associazione Nazionale Alpini, divisi per Sezioni d’appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle Sezioni all’estero, ultimi quelli della Sezione ospitante) saranno come sempre accompagnati dalla bande e fanfare sezionali. Si stima che saranno 500 mila persone le persone che, tra alpini e famiglie, verranno a Trento per partecipare alla grande Adunata Nazionale.
La possibilità di ritornare in alcuni dei luoghi simbolo dell’epopea delle penne nere nella straordinaria ricorrenza del centenario della fine della Grande Guerra, insieme al già di per sè fortissimo radicamento alpino del Triveneto, promettono di far battere ogni record all’Adunata Nazionale del 2018.
Il Coa, il Comitato che avrà il compito di preparare e gestire l’evento presieduto da Renato Genovese, Consigliere Nazionale dell’Ana, è da tempo al lavoro.
Il programma ufficiale è stato presentato dalla Sezione di Trento, gli eventi cominciano già il giovedi, lo riportiamo integralmente.–
91° Adunata Nazionale Alpini a Trento
Dall’11 al 13 maggio 2018
Programma ufficiale
Giovedi 10 maggio 2018
10:00 – Inaugurazione Cittadella Protezione Civile
Trento, piazza Dante
11:00 – Inaugurazione Cittadella degli alpini
Trento, Parco ex S. Chiara
15:00 – Inaugurazione opere di Protezione Civile sul Doss Trento, posa targa commemorativa e presentazione lavori ristrutturazione museo
Doss Trento
15:45 – Deposizione corona al Mausoleo di Cesare Battisti
Doss Trento
17:00 – Omaggio alla tomba di Franco Bertagnolli
Mezzocorona (Tn)
20:30 – Concerto Coro della Sat
Trento, Teatro Auditorium S. Chiara
Venerdi 11 maggio 2018
08:45 – Alzabandiera
Trento, P.zza Duomo
09:15 – Cerimonia alla Campana dei Caduti di Rovereto
Rovereto, Colle di Miravalle
11:00 – Arrivo fiaccola e deposizione corona onore ai Caduti e Messa
Rovereto, Colle di Miravalle
18:00 – Onori alla Fossa dei Martiri (cerimonia non aperta al pubblico)
Castello del Buonconsiglio, Fossa dei Martiri
18:00 – Arrivo dei gonfaloni della Regione, Truppe Alpine, Provincia Autonoma di Trento, Comune Trento e Rovereto
Labari e Vessilli associazioni combattentistiche e d’arma;
Ammassamento negli spazi assegnati
P.zza Dante
19:00 – Onori iniziali al Labaro Ana e Bandiera di Guerra, inizio sfilamento Castello Buonconsiglio, Porta Torre Aquila.
Percorso: via dei Ventuno, via B. Clesio, p.zza Sanzio, via torre Verde, via Alfieri, angolo via Manci, via Belenzani, p.zza Duomo.
19:30 – Onori finali alla Bandiera di guerra ai gonfaloni di regione, prov. e com. di Trento e Labaro Ana che lasciano la piazza entrano a palazzo Geremia, sede del Comune
21:00 – Concerto Coro Sosat e banda di Cavedine
Doss Trento
Sabato 12 maggio 2018
08:00 – Visita del Presidente nazionale al Servizio d’Ordine Nazionale
Trento, caserma Gavino Pizzolato
09:30 – Incontro tra il Presidente nazionale, Cdn, presidenti Sezioni all’estero, delegazioni Ifms e militari stranieri (segue buffet a invito)
Trento, Teatro Sociale
12:00 – Lancio paracadutisti
Stadio Briamasco
16:00 – Messa in suffragio di tutti i Caduti concelebrata dall’arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi e dall’Ordinario militare mons. Santo Marcianò
Duomo di Trento
17:30 – Sfilata con Labaro Ana e vessillo di Trento
Percorso: p.zza Duomo, via Belenzani, ang. via Roma, via Manci, via Oss Mazzurana, Teatro Sociale
18:00 – Saluto del sindaco di Trento e del Presidente nazionale Ana a tutte le autorità, al Consiglio Direttivo Nazionale e ai presidenti di Sezione Ana
Trento, Teatro Sociale
20:30 – Concerti di cori e fanfare
Città e Comuni limitrofi
Domenica 13 maggio 2018
08:00 – Ammassamento negli spazi assegnati
Trento, via III Novembre, via Perini, via Giusti
08:45 – Onori alla massima autorità presente
09:00 – Sfilamento e resa degli onori in P.zza Dante
Percorso: via Giusti, via Rosmini, via Prepositura, p.zza Portèla, via Torre Vanga, via Alfieri, p.zza Dante, via Vannetti, via Romagnosi, via Petrarca (scioglimento P.zza Centa, via Ambrosi, via Fontana, via Segantini)
a seguire – Scioglimento
Allocuzioni di saluto dei sindaci di Trento e Milano
Passaggio della stecca
Ammainabandiera e resa degli onori alla più alta autorità presente, onori al Labaro Ana, ai gonfaloni e ai vessilli che lasciano lo schieramento
Chiusura adunata