Situazione di alta marea alle 7.45
Grado: 1,51 metri
Lignano Sabbiadoro: 1,31 mt
Marano Lagunare: 1,60 mt
Monfalcone: 1,41 mt
Al momento nessuna criticità rilevata
Le squadre comunali dei volontari di Protezione Civile dei Comuni di Grado e Lignano Sabbiadoro sono già operativi per monitoraggio del territorio dalle prime ore di oggi.
Muggia ore 8.30 – I Volontari della squadra comunale di Protezione civile si sono già attivati nella serata di ieri per il posizionamento di tavelloni e sacchi di sabbia a protezione di porte e ingressi di abitazioni e locali pubblici.
piazza Largo Nazario Sauro è allagata. Sul posto anche il sindaco. Non si registrano particolari criticità o danni.
Duino Aurisina 8.30 – A Duino Aurisina i volontari di Protezione Civile del Comune hanno posizionato le paratie per contenere la marea in località Villaggio del Pescatore.
SITUAZIONE
Transito di una veloce saccatura atlantica che dà origine a un profondo minimo depressionario sull’Alto Adriatico, che favorisce l’afflusso di correnti molto umide da sud-est in quota, da est-nordest al suolo.
EVOLUZIONE
Si conferma la previsione di piogge da intense a molto intense fino al primo pomeriggio con vento forte di bora fino alla serata.
Le problematiche in corso sono relative al fenomeno dell’acqua alta, la quale sta superando le previsioni.
A Grado porto sommerso, l’ingresso al ponte girevole che collega ad Aquileia è sommerso e quindi non praticabile mentre all’Isola della Schiusa è a bordo banchina.
A Lignano attivato il COC, alta marea uscita a marina Uno ma non desta problemi, porticciolo dei residenti in monitoraggio per l’approssimarsi del picco.
Duino, marea uscita al Villaggio del Pescatore ma contenuta dalle barriere di protezione.
Muggia, piazza Nazzareno Sauro allagata con interessamento delle residenze locali comunque protette da paratie preventivamente installate.
Trieste si segnala acqua di ristagno su carreggiata lungo mare.
Monfalcone, marea uscita al porticciolo ma al momento senza problematiche.