“Abbiamo scoperto che la conoscenza è più forte del razzismo.” Queste le parole scritte dai ragazzi dell’I.S.I.S. A. Malignani di Udine nel questionario di autovalutazione finale. Il progetto si intitola “Greener and Happier: Working Together for a Fair Society” ed è cofinanziato da FONDAZIONE FRIULI nell’ambito dell’arricchimento dell’offerta formativa della scuola. Esso propone attività che promuovono uno stile di vita sobrio, equo e solidale.
Iniziato con un intenso scambio internazionale, il progetto continua con le GIORNATE PER LA LEGALITA’, che si terranno all’Istituto Malignani di Udine il 6-7-8-9 febbraio prossimi. Il primo passo era stata, in settembre, la permanenza all’Eco-villaggio Fiori di Campo a Marina di Cinisi in Sicilia, luogo simbolo per la lotta alla mafia: quarantotto giovani europei, tra cui diciotto studenti del Malignani, provenienti da Belgio, Norvegia, Italia avevano vissuto insieme una settimana toccando con mano cosa significa scegliere la rischiosa strada verso la libertà, l’eguaglianza, la dignità.
Si può cambiare dentro? Si può cambiare per primi, per intrecciare nuove e pacifiche relazioni tra le persone? Si possono trovare soluzioni sostenibili e creative ai disequilibri sociali e politici esistenti? Insieme si può sognare di “costruire ponti e abbattere muri”? Si può puntare a un mondo migliore?
A queste ed altre domande proveranno a rispondere alcuni tra i protagonisti italiani della lotta culturale alla mafia:
Il 7 marzo interverrà sul tema dell’educazione alla pace NICOLA TERESI, fondatore del mercato solidale EMMAUS di Palermo, uno dei centri attorno al quale si configura la cultura del volontariato in Italia, e attivista di LIBERA, l’associazione fondata nel 1995 e riconosciuta dall’Eurispes tra le eccellenze italiane.
Il 9 febbraio parlerà la giornalista LUANA DE FRANCISCO che, con Ugo Dinello e Giampiero Rossi è autrice del volume (edito da Hoepli) Mafia a Nord Est. Corruzione, riciclaggio, disastri ambientali. La prima inchiesta che mostra che la mafia esiste anche nel profondo nord.
Le GIORNATE PER LA LEGALITA’ sono realizzate insieme all’associazione PEREIRA, che si occupa della produzione di documentari, reportage e materiale audiovisuale su tematiche inerenti i valori universali della solidarietà, della pace e della multiculturalità. Il seminario permetterà agli studenti di avvicinarsi al mondo dei documentari video, che promuovono la libera circolazione del pensiero, il valore dell’informazione indipendente, la partecipazione democratica alla vita sociale, il cambiamento sociale.
Coordineranno gli interventi MASSIMO VENIERI e MATTEO PASI dell’associazione PEREIRA insieme alle docenti dell’Istituto Malignani di Udine Donatella Savonitto e Amalia Ellero. Il regista Lorenzo Bianchini documenterà il seminario con l’obiettivo di realizzare, insieme agli studenti, un video sul tema della pace/legalità che sarà presentato in occasione della manifestazione Vicino/lontano a Udine, evento conclusivo dell’ intero progetto “Greener and Happier: Working Together for a Fair Society”.
AL MALIGNANI QUATTRO GIORNATE DEDICATE ALLA LEGALITA’
Sala riunioni I.S.I.S. Malignani
6-7-8-9 febbraio
Ore 9.00-11.00