Quando la passione per il teatro è lavoro dietro le quinte, e quando il lavoro è passione per il teatro: ecco due buone ragioni per dare un’opportunità di conoscenza ai giovani ed aprire loro gli occhi su una futura, possibile visione di realizzazione professionale.
In quest’ottica parte un nuovo progetto di alternanza scuola / lavoro targato I.S.I.S. Malignani e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine. La convenzione tra le due istituzioni, prima e unica nel suo genere, è già stata firmata, e venerdì 20 gennaio 2017 dalle 11.00 alle 12.00, nella Sala Riunioni dell’Istituto Scolastico, verrà presentata pubblicamente agli studenti del Liceo delle Scienze Applicate. È un evento che sancisce la collaborazione tra due istituzioni d’eccellenza presenti sul nostro territorio.
Ne parleranno l’assessore alla Cultura del Comune di Udine Federico Pirone, il presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine Paolo Vidali, il responsabile tecnico Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine Stefano Laudato. Farà gli onori di casa il dirigente scolastico dell’I.S.I.S. A. Malignani Andrea Carletti.
La collaborazione tra le due Istituzioni non ha solo la valenza di esperienza lavorativa ma anche di stimolo e avvicinamento culturale dei giovani alla fruizione degli spettacoli teatrali, per i quali il Teatro Nuovo Giovanni da Udine mette a disposizione anche una serie di agevolazioni di cui vale la pena usufruire.
Il programma del progetto prevede una serie di attività a cascata dalle più generali a quelle più specifiche. Per il primo anno l’esperienza lavorativa in teatro mira a far acquisire agli allievi le conoscenze relative al lavoro di organizzazione ed esecuzione di uno spettacolo, a far loro comprendere quella complessità di lavoro celata allo spettatore, a far proprie le regole e la rigida tempistica che strutturano uno spettacolo e, infine, a come relazionarsi con il personale tecnico e artistico, comprendendo le sinergie necessarie per costruire un lavoro teatrale. Verranno accolti piccoli gruppi di due allievi che, contemporaneamente, affiancheranno gli operatori del teatro nel lavoro di macchinista di scena ed elettricista di scena per il periodo di una settimana. Nei prossimi anni l’esperienza li coinvolgerà nel lavoro di organizzazione ed esecuzione di uno spettacolo teatrale, in attività di ricerca e catalogazione per l’organizzazione di un archivio del teatro, l’impiego nella amministrazione della struttura o nell’ufficio relazioni con il pubblico.