Il profumo del lievito, il tepore della pagnotta appena sfornata, la magia della farina che prende vita. All’elemento più diffuso sulle nostre tavole, il pane, e alle sue più saporite varianti Ampezzo dedica da 18 anni una festa, che si rinnoverà sabato 1 e domenica 2 giugno nei molti stand tra le vie del paese.
“Festa del pane e dei prodotti da forno” è il nome della manifestazione che prevede piatti a base di pane, laboratori, degustazioni ed eventi alla scoperta del territorio circostante.
Un modo molto sentito e partecipato per stringere il legame con un alimento semplice che scandisce i momenti conviviali e sacri. In questo contesto sarà infatti prevista anche la benedizione del pane durante la Santa Messa di domenica.
L’apertura è programmata per il pomeriggio di sabato e si concluderà nel dopocena di domenica. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Tinisa in collaborazione col Comune di Ampezzo
Ecco il programma nel dettaglio:
SABATO 01 GIUGNO 2013:
– ore 15.00: apertura mostra manufatti corsisti UTE Ampezzo.
– ore 18.30: apertura chiosco con degustazione specialità a base di pane sotto il tendone. – dalle ore 21.00: musica ed animazione sotto il tendone con il trio “DORIAN & MARIKA MAGIC GROUP”
DOMENICA 02 GIUGNO 2013:
– dalle ore 9.00: apertura mostra/mercato del pane, prodotti da forno, agroalimentari e piccolo artigianato.
– ore 10.30: Santa Messa e benedizione del pane.
– dalle 11.30: degustazione di prodotti a base di pane sotto il tendone.
Francesco Brollo / ufficio stampa comune di Ampezzo
Tel: +39 347 8315484 / email: brollo.francesco@gmail.com / skype: brollofranz
Comune di Ampezzo / Piazza Zona Libera 1944 n. 28 – 33021 Ampezzo (UD) Tel. +39 0433 80050 / comune.ampezzo@certgov.fvg.it / www.comune.ampezzo.ud.it
– dalle 12.00: alla scoperta di Ampezzo in carrozza trainata da cavalli.
– ore 14.30: dimostrazione di mungitura e caseificazione presso lo stand dell’Azienda Agricola De Monte Giordano (a lato del palazzo Unfer).
– alle 16.00: “MANINPASTA”, ovvero imparare l’arte di fare il pane; per i più giovani ci sarà la possibilità di scatenare la fantasia e creare il proprio pane.
– dalle ore 18.00: apertura chiosco con degustazione sotto il tendone con specialità a base di pane.
– dalle ore 20.00: tanta musica sotto il tendone con il gruppo amatoriale Ampezzano “I CIARABANDUI” e disco revival.