Ritornano nel mese di settembre le “Aperture claustrali”, serate di intrattenimento aperte alla cittadinanza, nello spazio interno del chiostro trecentesco di Santa Lucia.
La musica sarà la protagonista dei due incontri organizzati dalle Biblioteche dell’Università con il Conservatorio ‘Jacopo Tomadini’ di Udine: giovedì 27, nella prima parte della serata Sonia Crisante all’arpa eseguirà musiche di Alphonse Hasselmans (La Source), Louis Spohr (Fantaisie), Marcel Tournier (Féerie prélude et danse). A seguire, Matteo Londero al pianoforte eseguirà Studi Sinfonici Op. 13 (versione del 1837) di Robert Schumann.
«L’intento – spiega Andrea Tilatti, delegato alle biblioteche e banche dati – è di far conoscere a un pubblico sempre più ampio il patrimonio e i servizi bibliotecari dell’Università, ma anche di agevolare la comunicazione tra le diverse componenti scientifiche e della ricerca accademica con le eccellenze del territorio. Ecco dunque l’idea di aprire il chiostro di Santa Lucia in un orario insolito e di accogliervi anche la cittadinanza. Sarà un modo per far conoscere e apprezzare un prestigioso e storico edificio cittadino, particolarmente adatto a ospitare manifestazioni di carattere culturale».
Degustazione offerta dall’azienda agricola Bjana
Dobrovo – SLOVENIA
Organizzazione: Area Biblioteche