Anche a Udine è ormai tempo di Natale
e in città si respira da diversi giorni un’atmosfera calorosa e natalizia. Per chi viene da fuori, la città è raggiungibile mediante i voli di Air France, Alitalia e KLM che raggiungono l’aeroporto Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari, realizzando poi una ricerca delle soluzioni più convenienti su Skyscanner il trova voli.
Come ormai in tutte le città italiane, anche ad Udine i Mercatini di Natale hanno preso piede in città, favorendo la commercializzazione di prodotti dell’artigianato locale ed animando tutto il periodo delle festività Natalizie e che ricordano fortemente le atmosfere austriache e tedesche, fra giocattoli, danze folcloristiche, oggetti tipici dell’artigianato locale e specialità come il vin brulè, le mele caramellate e le castagne. Presso i mercatini sarà possibile trovare interessanti idee-regalo all’interno di un’ambiente unico e caratteristico. Tra i prodotti disponibili sono in questa regione spicca la “Gubana“, il dolce tipico delle Valli del Natisone e di origini slave.
Con l’avvicinarsi della notte di Natale verranno organizzati diversi eventi, come quello in programma domenica 23, quando si terranno in piazza Duomo dalle ore 15.00 alle 18.00 Il piccolo coro del Friuli Venezia Giulia, mentre presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine si svolgerà invece il Concerto di Natale eseguito dall’Orchestra F.V.G. Mitteleuropa. In quest’ultimo evento l’ingresso è libero previa prenotazione recandosi presso la biglietteria da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00.
Il 24 invece presso le vie del centro a partire dalle 17.00 si esibirà la Banda di Castions di Strada che intratterrà con musica e spettacolo. Per chi vuole ascoltare i tipici strumenti musicali natalizi segnaliamo anche in Via Mercatovecchio, piazza Matteotti, via Cavour e Piazza Duomo dalle 18.30 alle 19.30, l’Associazione culturale Furclap svolgerà un tour fatto di cornamuse e zampogne itineranti.
In serata infine a Borgo Grazzano dalle 21.00 si celebrerà la Notte di Natale intitolata Babbo Natale e gli zampognari in carrozza, dove si esibirà la medesima associazione e dove sarà possibile trovare anche vini brulè e panettone.