Sabato 18 giugno 2011, nell’ambito del Mercato delle Terre di Aquileia, assieme ad altre 300 piazze italiane, anche Cervignano del Friuli festeggerà l’anniversario di Slow Food Italia, l’organizzazione no-profit che conta più di 100.000 iscritti in oltre 130 paesi e che dal 1986 promuove un cibo buono e di qualità, proveniente da produzioni che rispettano l’ambiente, tutelano la biodiversità e riconoscono la giusta remunerazione ai produttori.
L’iniziativa si svolgerà in Piazza Indipendenza dove, nell’ambito del progetto T.E.R.R.A. da marzo di quest’anno, viene allestito ogni sabato mattina il Mercato delle Terre di Aquileia, organizzato da Slow Food FVG in stretta collaborazione con il Comune di Cervignano e che vede protagonisti i produttori locali con i loro prodotti, con il coordinamento di Sodales Aquileia, agenzia locale di promozione territoriale e di servizi turistici tramite il club Aquileia Slow Touring,e di Evolution by Mediaperformance, agenzia internazionale di marketing turistico.
Tra musica e buon cibo, quella di sabato sarà una buona occasione per conoscere meglio una realtà interessante e concretamente attiva in quanto valorizza la produzione locale, di qualità e di piccola scala.
Il Mercato sarà allestito come ogni settimana dalle 8:00 alle 13:00 e, all’interno di esso, in occasione di questa speciale ricorrenza, sarà possibile assaggiare e conoscere in maniera approfondita, direttamente dalle parole dei produttori, storia e fasi produttive di ogni singolo prodotto, oltre che noleggiare le speciali biciclette dotate di navigatore satellitare con guida multimediale del club di prodotto TAbike per visitare il territorio.
Musica e intrattenimenti accompagneranno la mattinata e verso mezzogiorno un bel brindisi per festeggiare i 25 anni di Slow Food.