Aquileia, uno dei 34 siti Unesco europei presenti sulla nuova piattaforma web lanciata dall’Unesco

Aquileia, uno dei 34 siti Unesco europei presenti sulla nuova piattaforma web lanciata dall’Unesco

Aquileia selezionata tra i 34 siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità presenti sulla piattaforma web di viaggio sostenibile “World Heritage Journeys” che verrà lanciata dall’Unesco il 15-16 settembre

In occasione delle celebrazioni per le Giornate Mondiali del Patrimonio, l’UNESCO lancerà la prima piattaforma web dedicata al Patrimonio Mondiale e ai viaggi sostenibili. Grazie al supporto dell’Unione Europea, la piattaforma www.visiteuworldheritage.com raccoglie 34 siti UNESCO di 19 Paesi europei ed è stata sviluppata in collaborazione con National Geographic.

La Fondazione Aquileia con il supporto di PromoturismoFvg
ha lavorato in collaborazione con l’UNESCO e National Geographic per oltre 18 mesi per sviluppare contenuti attrattivi ed educativi.
Il lancio della piattaforma web “World Heritage Journeys” si terrà il 15-16 settembre quando la sede dell’UNESCO a Parigi aprirà le sue porte al pubblico in occasione dell’evento “European Heritage Days”.
L’iniziativa è co-finanziata dall’Unione Europea e promuove il turismo sostenibile in alcuni dei siti Unesco europei.

“Il nostro obiettivo è cambiare il modo in cui le persone viaggiano. Rimanere più a lungo nelle destinazioni, sperimentare la cultura locale e il suo ambiente, e acquisire una conoscenza più profonda e apprezzare i valori del patrimonio mondiale “, ha affermato Mechtild Rössler, direttore del World Heritage Centre dell’UNESCO.

“World Heritage Journeys” invita i viaggiatori a viaggiare lungo quattro itinerari del patrimonio culturale – l’Europa reale, l’Europa antica, l’Europa romantica e l’Europa sotterranea – che si intrecciano e raccontano storie affascinanti del patrimonio e della storia dell’Europa.

Il sito web offre informazioni pratiche e strumenti per supportare i viaggiatori nella pianificazione delle loro vacanze europee in base alle conoscenze locali sul patrimonio culturale delle destinazioni.

“Oltre a raggiungere direttamente i viaggiatori, ci auguriamo che il settore dei viaggi, compresi i tour operator, gli agenti di viaggio e le autorità turistiche locali e nazionali, si ispiri ai contenuti che abbiamo curato e sviluppi e promuova un turismo autentico allineato con il obiettivi del progetto e rifletta l’eccezionale valore universale del Patrimonio Mondiale. ”

World Heritage Journeys svolgerà anche un ruolo chiave nell’attirare visitatori cinesi in Europa per l’anno del turismo UE / Cina 2018, un’iniziativa guidata dalla Commissione europea e dal Ministero della cultura e del turismo della Repubblica popolare cinese in collaborazione con European Travel. Commissione (ETC).

Il sito web è disponibile in inglese, cinese e francese. La piattaforma contribuisce anche agli obiettivi dell’Anno europeo dei beni culturali 2018.

“Questo progetto è un grande esempio di come il National Geographic inviti tutti noi a esplorare i confini più remoti della Terra e cerca di contribuire al benessere delle comunità all’interno e attorno ai siti del Patrimonio Mondiale guidando i turisti verso esperienze ed esperienze culturali uniche, come raccomandato da esperti locali “, ha dichiarato Frank Biasi, direttore dello sviluppo digitale e dei programmi di viaggio di National Geographic Mappe.

“Il sito Web incoraggia i viaggiatori provenienti dal Nord America, dalla Cina e da altri importanti mercati del turismo a viaggiare in modo diverso e ad andare più a fondo, e utilizzare la piattaforma per ispirare e pianificare i loro viaggi europei”.