Il calendario di iniziative Arcigay a Pordenone si concluderà il 29 maggio alle ore 17,45 presso Saletta Degan con la presentazione del libro “Tutta un’altra storia – l’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra” con l’autore Giovanni Dall’Orto.
E dopo la Sezione di Cultura Omosessuale “Italo Corai” presso la Biblioteca Civica, ecco che a Pordenone nasce la Sezione Gay/LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender ed Intersessuali) presso la Mediateca CINEMAZERO.
Arcigay ringrazia CINEMAZERO per questa attenzione e la dedica già all’amico Italo Corai. Ma guarda avanti e vede in Pordenone le eccellenze per poter investire nella promozione della cultura gay nel Nordest, come già accade, ad esempio, in città come Torino che da anni ospitano un importante Festival del Cinema LGBTI.
Il presidente Arcigay Friuli, Giacomo Deperu, dichiara:”Da una minoranza discriminata da secoli, nasce l’esigenza di rappresentare questo vissuto attraverso l’arte e la cultura, fino a giungere a specificità nei temi e nelle esigenze di comunicazione. La conoscenza è il miglior antidoto contro la discriminazione: anche grazie a CINEMAZERO, Pordenone ha le eccellenze per essere capitale della cultura gay del Nordest, sulla base delle tante esperienze in Italia e nel mondo.”
Una città che si illumina dei colori arcobaleno, come accaduto ieri sera a sorpresa, quando la loggia del Municipio si è tinta dei colori della bandiera del movimento gay in occasione della Giornata Internazionale Contro l’Omofobia:”L’effetto scenico è stato grandioso, – dichiara Deperu – la Civiltà è Bellezza e la Bellezza è universale: Pedrotti lasci il Municipio illuminato ‘arcobaleno’ tutto l’anno, simbolo di libertà e anche ottimo veicolo promozionale per la città!”
L’annuncio ufficiale della nascita della Sezione Gay in Mediateca sarà dato il 20 maggio, alle ore 20,45, in occasione della presentazione dello spot Arcigay/Cinemazero contro l’omofobia, realizzato dagli studenti del Liceo Grigoletti e alla successiva proiezione del film a tematica gay “The Circe” del regista Stefan Haupt.
Il calendario di iniziative Arcigay Friuli a Pordenone si concluderà il 29 maggio alle ore 17,45 presso Saletta Degan con la presentazione del libro “Tutta un’altra storia – l’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra” con l’autore Giovanni Dall’Orto. Un libro presentato in anteprima nazionale in Friuli Venezia Giulia, che segnerà una tappa fondamentale per rivedere il passato anche sotto il punto di vista omosessuale, elemento spesso negato nel libri di storia ufficiali.