Domenica 16 settembre, dalle ore 19.30, nel giardino all’italiana prospicente il fiume Stella, di villa Ottelio Savorgnan ad Ariis di Rivignano (Udine), si celebrerà il compleanno di Lucina Savorgnan che è, a tutti gli effetti, la vera Giulietta del mito di William Shakespeare.
La serata, organizzata dal Comune di Rivignano e dalla Pro Loco di Ariis, partirà con una rievocazione del compleanno, in costume d’epoca cinquecentesca, nella villa dove senza ombra di dubbio abitò la vera Giulietta. Si comincerà con il regalo da parte di Maria Savorgnan, madre di Lucina, di una gita in barca sul fiume Stella, poi con l’arrivo a cavallo dell’amato Luigi da Porto (Romeo) e con una recita in versi del loro amore.
Successivamente verrà presentato da Laura Zanelli, presidente dell’Associazione “Giulietta e Romeo”, il cortometraggio vincitore del bando “Giulietta e Romeo: la magia dell’amore”.
La prima parte della serata si concluderà con la narrazione della vera storia di Romeo e Giulietta a cura di Francesco Frattolin.
A questo punto Albino Comelli presenterà “Il volto gentile della Patria del Friuli – Giulietta e Romeo, storia di un amore friulano” mostra sulla vera storia di Lucina e Luigi organizzata dalla Provincia di Udine.
Dopo i saluti delle autorità – è stato invitato anche il Sindaco di Verona Flavio Tosi – verrà imbandita una cena “rinascimentale”, in costume, e con pietanze dell’epoca. Il tutto sarà allestito dal nascente Gruppo Storico per la rievocazione della vera storia di Giulietta e Romeo in seno alla Pro Loco di Ariis.