Da alcuni anni a questa parte si assiste a un incremento di manifestazioni climatiche alquanto estreme, soprattutto nelle stagioni di passaggio. Questo fenomeno viene attribuito ai cambiamenti climatici in atto, rispetto ai quali numerosi allarmi sono stati lanciati dalla comunità scientifica mondiale, accompagnati spesso da imponenti proteste da larga parte dell’opinione pubblica giustamente preoccupata delle ricadute a breve, medio e lungo termine di questo allarmante fenomeno.
Se le problematiche a lungo termine afferiscono alla comunità scientifica e ai governi, quelle a breve rientrano anche nella sfera individuale, soprattutto quando fenomeni estremi, come nel caso di rovinose grandinate, causano danni concreti e documentabili. Le auto, in particolare, sono assai esposte al fenomeno della grandine poiché parcheggiate in massima parte all’aperto. Le compagnie assicurative includono nelle loro garanzie accessorie dell’assicurazione auto, anche la protezione dagli eventi atmosferici.
L’assicurazione auto eventi atmosferici e cristalli AllianzDirect, in specifico, si caratterizza per una precisa garanzia accessoria: l’offerta Comfort Eventi naturali. Consiste in un vantaggioso pacchetto che include in un’unica soluzione la responsabilità civile, il furto e incendio, i danni causati da animali e la protezione dagli eventi naturali. Si tratta indubbiamente di una combo assai utile, attivabile online con facilità dal portale di una compagnia assicurativa che fa dell’assicurazione online il tratto saliente della sua attività. Allianz Direct occupa un posto di grande rilievo nell’ambito dell’RCA online, inoltre il suo efficiente servizio clienti assiste l’utenza guidandola nella stipulazione di un contratto confacente alle proprie necessità e la supporta H24 per 365 giorni all’anno nel malaugurato caso di un sinistro.
Oltre alla protezione dagli eventi naturali particolarmente innovativa, nella garanzia Allianz Direct, è compresa anche la parte dedicata a possibili danni causati da animali. Il proliferare di talune specie in molte aree del Paese rende questo prodotto quasi irrinunciabile. La protezione dagli eventi naturali è da prendersi in considerazione anche se in possesso di un garage o posto auto coperto, soprattutto per modelli nuovi o di particolare pregio. La grandine è un fenomeno prevedibile solo genericamente e una violenta, improvvisa grandinata può verificarsi con estrema facilità nelle stagioni di passaggio. La grandine è in grado di provocare danni macroscopici alla carrozzeria, financo infrangere i cristalli dell’auto. In generale, utilizzare qualche accorgimento può ridurre almeno in parte i danni causati dalla grandine. Mentre si è al volante durante una grandinata può risultare utile ridurre la velocità, fermarsi in un’area di sosta coperta, avendone la possibilità, e accertarsi che i cristalli siano sempre in ottime condizioni, in quanto una crepa anche molto piccola può favorire la rottura dei cristalli.