Bibione: Septemberfest, la festa della vendemmia. 7/8 agosto 2011

Septemberfest 2010 252

Bibione (VE), 18 agosto 2011. Il 7 e l’8 settembre prossimi Piazzale Zenith a Bibione ospiterà il tradizionale Septemberfest, la festa della vendemmia e del vino offerta dall’Associazione bibionese delle Agenzie immobiliari e turistiche da ben 28 anni. Per due giorni, dalle 19.00 alle 23.00, gli stand gastronomici metteranno a disposizione prodotti del territorio, i formaggi, cinghiale, dolci. Trionfatore delle serate sarà l’immancabile vino, bianco e rosso, di Lison-Pramaggiore, ma molte sono quest’anno le novità: dal record della salsiccia, all’angolo enoteca con i vini DOC e DOCG. Da non perdere anche l’intrattenimento musicale di Genio&Pierrot e, per finire e salutare la stagione, i fuochi d’artificio musicali.

September Fest è una kermesse enogastronomica nata nel 1983 per i clienti delle agenzie bibionesi nel periodo solitamente dedicato alla raccolta dell’uva, finanziata dalle Agenzie Immobiliari e Turistiche bibionesi associate ABIT, e organizzata dalla ProTurist Diventata nel tempo una delle più importanti manifestazioni di Bibione, dal  2008 September Fest è aperta a tutti, ciascuno potrà acquistare ad un prezzo popolare la wine bag (bicchiere e porta-bicchiere), degustare i vini bianchi e rossi di Lison-Pramaggiore, mentre ai clienti delle agenzie i bicchieri che permettono la degustazione del vino vengono regalati.
La festa è anche una buona occasione per diffondere i prodotti del territorio, lo dimostra il fatto che per il terzo anno vi partecipano le DOP casearie venete, sostenute dalla A.Pro.La.V. l’Associazione Regionale Produttori latte del Veneto, con i loro prodotti: dai formaggi più diffusi (Asiago, Grana Padano, Montasio,..) a quelli tradizionali (Morlacco, formaggio ubriaco e bastardo), da assaporare abbinati a miele e marmellate. Oltre ai formaggi ci saranno calamari, sardine e polenta, cinghiale da gustare a fette con il pane caldo siglato Septemberfest e infine i dolci.
Tra le novità dell’edizione 2011 vi sarà una salsiccia da record di ben 100 metri, preparata da 12 macellai; e soprattutto l’angolo enoteca con assaggi guidati di vini bianchi e rossi DOC e DOCG di Lison Pramaggiore, tra cui il Lison classico DOCG entrato recentemente nell’Olimpo dei vini italiani.

Per i bambini ci saranno il tour in trenino e gli spettacoli con i clown, e per tutti l’intrattenimento della coinvolgente musica dal vivo dell’orchestra Genio e Pierrots, che abbina le proprie canzoni originali con successi nazionali ed internazionali, conditi da ritmi latino-americani.  Per finire i famosi e sempre molto attesi fuochi d’artificio musicali, che giovedì 8 alle 23:00 chiuderanno i due giorni di September Fest, dando appuntamento a turisti e residenti al prossimo anno.