Facebook ha introdotto in Italia una nuova “reazione”, l’emoji con cui è possibile mostrare apprezzamento per post, video e commenti. Si tratta dell’abbraccio, che si affianca al classico pollice all’insù, al cuore, alla risata e alle faccine stupita, triste e arrabbiata.
L’introduzione di questa nuova emoticon è spiagato da Facebook come uno strumento per “darsi supporto a vicenda in questo periodo senza precedenti. Anche se stiamo distanti, uniti ce la faremo”. Lo scopo è dar modo agli utilizzatori del social network di “trasmettere ancora più affetto in questo periodo in cui molti di noi sono distanti”.
Questa nuova icona è stata denominata Care che con la sua paffuta rotondità abbraccia un cuoricino con un’espressione dolce. Si tratta di una reaction temporanea come quella a forma di fiorellino, aggiunta nel 2016 per festeggiare la festa della mamma, o come quella dell’arcobaleno inserita durante il mese del Pride.
Mantenendo premuto il tasto del “Mi piace”, l’utente potrà selezionare la reaction Care che compirà una piccola animazione abbracciando forte il cuoricino che tiene tra le braccia. La reacion compare anche all’interno di Messenger, dove però ha le sembianze di un cuore pulsante di colore viola.