La grande musica italiana sbarca a Piancavallo, e lo fa in un weekend di mezza estate, con l’obiettivo di attrarre turisti in una delle più belle località montane della regione, nota soprattutto per gli impianti sciistici e quindi per il turismo invernale, ma da valorizzare, scoprire e vivere anche d’estate. Il 17 e 18 luglio prossimo Piancavallo diventerà il palcoscenico per due concerti d’eccezione: saliranno in montagna, in un contesto unico, Roberto Vecchioni e Carmen Consoli, per due concerti pomeridiani, con inizio alle 16.
“Il nostro – ha spiegato il vicepresidente Ciriani – è un invito a considerare Piancavallo una località turistica da fruire anche d’estate, da animare grazie a iniziative di elevato valore. I due eventi, concentrati in un fine settimana, hanno l’obiettivo di catalizzare l’attenzione, con una proposta dedicata agli amanti della musica italiana. È un format di investimento che abbiamo già sperimentato in più occasioni e in più località montane, sempre con successo. Quello della TurismoFVG è un messaggio preciso, di interesse e di volontà a investire su questo territorio, d’inverno e d’estate. Mi aspetto adesso da parte degli imprenditori, di coloro che sul Piancavallo lavorano, entusiasmo, voglia di collaborare, ovvero un segnale positivo di vitalità, elemento necessario e strategico per poter costruire un più ampio target di pubblico e in tutte le stagioni”.
Il cartellone musicale del Friuli Venezia Giulia si arricchisce quindi di due nuove date: sul palco di Piancavallo (in piazzale Della Puppa in località Buse di Villotta) salirà sabato 17 luglio alle 16.00 Roberto Vecchioni, mentre domenica 18, alla stessa ora, sarà la volta di Carmen Consoli. Organizzati in collaborazione con Azalea Promotion, i due appuntamenti vanno ad aggiungersi al programma di Music&Live, la proposta dell’Agenzia TurismoFVG per coniugare musica e turismo.
A ospitare gli eventi sarà quindi un palcoscenico d’eccezione: le splendide montagne del comprensorio di Piancavallo, una cornice suggestiva per accogliere due grandi nomi della musica italiana. Il Professore milanese si esibirà con il nuovo tour In-cantus, un viaggio sospeso fra racconto e canzone che farà tappa in poche località selezionate, fra cui appunto la montagna del Friuli Venezia Giulia. Lo segue Carmen Consoli che torna in regione per la seconda volta in un anno con il tour dedicato al nuovo album Elettra. L’esibizione della “cantantessa” riempirà lo splendido teatro montano con i ritmi travolgenti, le sonorità mediterranee e le inflessioni arabe del nuovo disco.
La stagione musicale di Piancavallo rientra anche in un secondo prodotto di TurismoFVG: MMM, Mountain Marketing Management, un contenitore di attività, incontri ed eventi tutti dedicati alle montagne della regione. Lanciata lo scorso anno, l’iniziativa punta a valorizzare le zone montane. Per la Carnia e il Tarvisiano è attivo già dalla scorsa estate un programma di passeggiate accompagnate da guide naturalistiche e per quest’anno, con modalità ancora da definire, le escursioni guidate si estenderanno a Piancavallo e alle Dolomiti Friulane.