Il Carnevale Europeo di Trieste entra nel vivo. Fino al 16 febbraio il capoluogo giuliano ospiterà il Carnevale Europeo 2014 (Euro Carneval-XXI GuggeMusik Festival). Giovedì, fin dal mattino, sono arrivati in città oltre 800 stranieri, in gran parte musicisti di 27 Guggen Band mascherate provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Lichtenstein, Slovenia, Croazia e Italia. Cresce l’attesa per la grande Sfilata per le vie del centro di Trieste di sabato 15 febbraio dalle 15.00 con MonsterKonzert finale di tutte le bande in piazza Unità. Prologo, venerdì dalle 13.30 a Muggia con maxifrittata e concerto finale in piazza Marconi. I concerti delle bande, oltre alle piazze principali (Borsa e Unità), coinvolgeranno anche vari rioni cittadini (Roiano, Largo Barriera, Campo S. Giacomo). In programma pure uno speciale annullo filatelico che verrà apposto venerdì 14 e sabato 15 febbraio presso l’Infopoint allestito accanto al Municipio.
Il Carnevale Europeo entra nel vivo. Da giovedì mattina è iniziata la colorata invasione di bande e maschere da tutto il Centro e Nord Europa che per tre giorni, fino al 16 febbraio, animeranno Trieste e la sua provincia (per l’occasione sarà coinvolta anche Muggia con una trasferta via mare in vaporetto) in occasione del Carnevale Europeo 2014 (Euro Carneval – XXI GuggeMusik Festival), prestigiosa iniziativa che richiama ogni anno migliaia di persone e vede la partecipazione di bande mascherate da tutto il Vecchio Continente. Tra figuranti in costume e maschere si conteranno oltre 800 persone, in gran parte musicisti delle 27 Guggen Band provenienti da Germania (9), Austria (3), Svizzera (10), Lichtenstein (1), Slovenia (1), Croazia (1) e Italia (2). I gruppi che scenderanno a Trieste sono prevalentemente composti infatti da bande musicali mascherate, le famose “Guggen Band”, colorate formazioni artefici di una proposta musicale viva e coinvolgente che da quelle parti accompagna le feste del Carnevale, piuttosto nota nel Nord Europa, ma ancora poco diffusa in Italia: la Guggen Musik. A ogni gruppo straniero è stata assegnata una guida: uno dei 22 studenti delle classi IV e V dell’Istituto per il turismo “Leonardo Da Vinci”. Nel tardo pomeriggio e in serata, dopo una sosta nei rispettivi alberghi e la cena, le Guggen Band hanno avuto modo di mostrasi al pubblico ed esibirsi in centro città. Venerdì mattina i gruppi si dedicheranno alla visita dei musei e i più importanti monumenti cittadini. Seguirà alle 11.30 alla Stazione Marittima l’imbarco sui vaporetti diretti a Muggia (o in caso di maltempo, a bordo di bus messi a disposizione dalla Trieste Trasporti), dove, dopo la degustazione di una maxi frittata (alle ore 13.30) i gruppi saranno accolti (alle ore 14.00) dalle autorità locali e dalle Compagnie del Carnevale Muggesano. Alle 15.00 partirà una sfilata tra le calli con conclusione in piazza Marconi dove verrà data vita a un Monster Konzert. Per l’occasione la Provincia di Trieste metterà a disposizione dei gruppi 350 biglietti gratuiti per la tratta da Trieste a Muggia a bordo del Delfino Verde. Al rientro in città, dalle 17.00 in poi, i gruppi si esibiranno nei rioni triestini, in piazza Unità e della Borsa.
Sabato mattina alle 10.30 verrà officiata una S. Messa nella Chiesa di S. Antonio Nuovo. Alle ore 12.30 le rappresentanze dei gruppi partecipanti saranno ricevute nella Sala del Consiglio Comunale dal Sindaco e dalle altre autorità per un saluto e uno scambio di doni. Alle 14.30 è previsto il ritrovo di tutti i gruppi in piazza Oberdan per la partenza della grande Sfilata cittadina che muoverà alle ore 15.30 lungo il collaudato percorso dell’annuale Corso Mascherato (Via Carducci, Via Reti, Via Imbriani, Corso Italia, Piazza della Borsa e Piazza dell’Unità). All’arrivo in Piazza dell’Unità i gruppi daranno vita alle singole esibizioni e a un MonsterKonzert, al termine del quale si sposteranno per raggiungere ed esibirsi nei rioni cittadini (a Roiano in piazza tra i Rivi, in campo S. Giacomo e Largo Barriera) fino alle ore 19.30. Alle ore 20.00 i gruppi si riuniranno al Magazzino 42 per prendere parte a una festa loro riservata all’interno della quale si esibiranno a turno per tutta la serata. Domenica mattina, chi non fosse ancora ripartito potrà optare per un’ulteriore visita alla città o ai musei o suonare nelle sedi designate.
In programma pure uno speciale annullo filatelico approntato dalle Poste Italiane. Verrà apposto venerdì 14 e sabato 15 febbraio dalle 14.30 alle 19.30 presso l’Infopoint allestito in piazza dell’Unità, accanto al Municipio, presso l’ex sede Aiat. Una cartolina celebrativa realizzata per l’occasione verrà messa in vendita a offerta libera a partire da 1 euro. Per tutta la durata della manifestazione rimarrà aperto con orario 10.30-12.30 e 15.30-19.30 per fornire tutta l’assistenza e le informazioni del caso ai tanti turisti che sono attesi in città, attirati dal fascino del Carnevale Europeo (l’agenzia Europlan ha predisposto dei pacchetti ad hoc per il soggiorno a Trieste in occasione dell’Euro Carneval) e alle Guggen Band partecipanti.
A diffondere in diretta in tutto il mondo le immagini del Carnevale Europeo sarà una webcam live rivolta su Corso Italia e piazza della Borsa e attiva sul sito www.radiopuntozero.it.
Venerdì pomeriggio, tra le 15 e le 17 collegamento in diretta da Piazza dell’Unità con AiRadio, la web radio di Affaritaliani.it Nel corso di “News&Dance”, Eva Trinca descriverà alla coppia Gandini&Cianciabella, al direttore Alex Peroni e agli ascoltatori tutto ciò che la manifestazione proporrà in questo fine settimana. Per seguire la diretta basterà collegarsi al sito di Affaritaliani dal pc o dai cellulari e tablet. E’ infatti disponibile la “APP” di AiRadio, gratuita, per iPhone, iPad e smartphone Android.
In abbinamento alla manifestazione è stato bandito il Concorso Internazionale “Carnevale Europeo a Trieste 13-14-15-16 febbraio 2014” a cura del Club Cinematografico Triestino.
Il concorso, aperto a tutti, prevede la partecipazione di videomaker e fotografi e contempla due categorie:
Concorso riservato ai videoautori per filmati della durata massima di 5 minuti montati e sonorizzati su DVD-r;
Concorso riservato ai fotografi per la realizzazione di un “diaporama” (audiovisivo fotografico) della durata massima di 5 minuti montati e sonorizzati su DVD-r.
La consegna delle opere dovrà avvenire giovedì 20 marzo fra le ore 17.00 e le ore 19.00 nel luogo che verrà indicato telefonando allo 040942432. La proiezione e premiazione avranno luogo all’inizio del mese di aprile.
La manifestazione, promossa dal Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio dei Rioni in co-organizzazione con il Comune di Trieste, gode del sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, Provincia di Trieste, Trieste Trasporti, AcegasAps e Cooperative Operaie.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione.
PROGRAMMA CARNEVALE EUROPEO 2014
Trieste 13/16 febbraio 2014
GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO
ARRIVO DEI GRUPPI
Arrivo dei pullman, a partire dal pomeriggio, con a bordo i gruppi provenienti dalle varie località europee. A ogni pullman verrà assegnata una guida.
CENA
Prima della cena i gruppi potranno suonare in città, successivamente raggiungeranno i ristoranti convenzionati per la cena e avranno facoltà di suonare nel locale oppure, dopo cena, di spostarsi in altri locali o nelle piazze (Piazza della Borsa e Piazza dell’Unità).
VENERDÌ 14 FEBBRAIO
MATTINO
Arrivo di ulteriori gruppi che, assieme a quelli già presenti in città, potranno suonare fino alla partenza per Muggia.
IMBARCO VAPORETTI
Dalle 11.20 in poi alla Stazione Marittima avverrà l’imbarco sui vaporetti diretti a Muggia. In caso di maltempo i gruppi raggiungeranno Muggia con dei bus messi a disposizione dalla Trieste Trasporti (eventuale parcheggio in Piazzale Alto Adriatico). Per l’occasione la Provincia di Trieste metterà a disposizione dei gruppi 350 biglietti gratuiti per la tratta da Trieste a Muggia a bordo del Delfino Verde.
MUGGIA
ore 12.00 Arrivo via mare delle prime Gugge straniere
ore 12.30 Esibizione dei gruppi musicali sui palchi posti in Largo Amulia, P.zza Repubblica e P.zza Marconi
ore 13.00 Arrivo delle altre Gugge via mare o con i pullman
ore 13.30 MAXIFRITTATA in Piazza Marconi a cura dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano e della GuggenBand Muja
ore 14.00 I rappresentanti dei gruppi verranno accolti in Comune dal Sindaco di Muggia, dal Sindaco di Capodistria e dalle Autorità Locali
ore 14.45 Assembramento dei gruppi presso il giardino della Scuola Elementare De Amicis
ore 15.00 SFILATA PER LE VIE CITTADINE con percorso via D’Annunzio, via Roma, calle Naccari, La Portizza, via Dante,via Verdi, Piazza Marconi, calle Tiepolo, Largo Amulia, Riva de Amicis (Mandracchio), via Galilei, Piazza Marconi
ore 16.30 MONSTERKONZERT (concerto d’assieme di tutte le Gugge)
ore 16.45 Esibizione dei gruppi musicali sui palchi posti in Largo Amulia, P.zza della Repubblica e P.zza Marconi
dalle 18.00 Le Gugge lasceranno Muggia per rientrare a Trieste mentre la musica a ruota libera proseguirà in Piazza Marconi fino alle 23.00
RIENTRO DA MUGGIA
Dalle 16.55 in poi i gruppi rientreranno con i vaporetti (o con i bus) e al loro arrivo in città saranno indirizzati a suonare nei rioni (Roiano, San Giacomo, Barriera Vecchia) fino all’ora di cena
CENA E DOPOCENA
Dopo aver cenato, i gruppi disponibili suoneranno sui palchi di Piazza della Borsa e Piazza dell’Unità
SABATO 15 FEBBRAIO
MATTINO
Ritrovo in Piazza della Borsa alle ore 10.15. I gruppi avranno facoltà di scegliere se esibirsi o partecipare alla Santa Messa.
SANTA MESSA
Alle ore 11.00 è organizzata una Santa Messa in lingua italiana e tedesca nella Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo.
RICEVIMENTO DELEGAZIONI
Alle 12.30 nella Sala del Consiglio Comunale saranno ricevute dal Sindaco e altre autorità le rappresentanze dei gruppi partecipanti per i saluti e uno scambio di doni
PRANZO
Alle ore 13.00 verrà offerto ai partecipanti un buffet al Magazzino 42 (Molo Bersaglieri)
SFILATA GENERALE
Alle 14.30 ritrovo di tutti i gruppi partecipanti in Piazza Oberdan.
Verranno incolonnati secondo ordine di sfilata pronti a muovere alle 15.00 lungo il percorso di: Via Carducci, Via Reti, Via Imbriani, Corso Italia, Piazza della Borsa e Piazza dell’Unità.
All’arrivo in Piazza Unità verrà eseguito il MonsterKonzert alla conclusione del quale i gruppi saranno indirizzati a suonare a rotazione nelle varie sedi in centro città e nei rioni fino alle ore 20.00
FESTA FINALE
Alle ore 20.00 i gruppi si riuniranno al Magazzino 42 per una festa a loro riservata dove si esibiranno a turno per tutta la serata
DOMENICA 16 FEBBRAIO
MUSICA NEI RIONI
I gruppi che non partono al mattino possono suonare ancora nei rioni
PARTENZE
Alla fine della mattinata si prevede che tutti siano partiti.
Euro Carneval Trieste
Elenco gruppi nr.
Kaputte 13 D-Kirchen-Hausen 24
Fälli-Glöggler CH-Winterthur 8
Fürstliche Guggamusig Röfischrenzer FL-Schaan 33
Faschingsgilde Bruck A-Bruck a.d.Leitha 26
Aspirin CH-Baar 16
Wäsmali-Chatze Lozärn CH-Luzern 33
Narrenzentrum Ober St. Veit A-Wien 8
Markgrafen zu Biedermannsdorf, A-Biedermannsdorf 4
Guggufa D-Allensbach 15
Fellbacher Weingeister D-Fellbach 14
Jakobiner von 1970 D-Konstanz 11
Gloggereschränzer CH-Buttisholz 43
Wiler Hofgeister CH-Wil 15
Undersibbersi D-Leipferdingen 27
Dinkelberg Hexen Eichsel 1989 D-Rheinfelden 10
Böllni Guggä CH-Mels 41
Chlapfgassfäger CH-Oberarth 22
Dorfbätscher D-Schenkenzell 26
Grütlihüüler CH-Allenwinden 31
Fläckegosler CH-Rothenburg 35
Maiskolbefetzer D-Eschbach 37
Löchlitramper CH-Littau 46
Guggemusik Riddemer Notenrätscher D-Reute 25
Comitato Carnevale Veronese 48
GuggenBand Muja 86
Koza Nostra Band 40
Godba Salez 25
La Guggen Musik
E’ la colonna sonora del Carnevale europeo. Si chiama Guggen Musik ed è uno stile di musica sviluppatosi per accompagnare il periodo di Carnevale nei paesi del Centroeuropa. Nato dopo la metà del XX secolo nei cantoni della Svizzera, questo particolarissimo modo di suonare si sta diffondendo anche nei paesi limitrofi: Francia, Germania, Austria, Liechtenstein. E da qualche anno, grazie alla banda di una delle Compagnie del Carnevale Muggesano, le Bellezze Naturali, ha preso piede anche dalle nostre parti. Oltre al lato musicale, sicuramente di grande effetto è anche il modo di vestirsi e, di notte, gli effetti luminosi che addobbano la divisa della Gugge di Muggia, vincitrice del primo premio nel 2007 a Wolsfberg dove si è imposta sulle formazioni provenienti da tutta Europa. In Italia, la banda delle Bellezze Naturali è stata la prima ad assorbire questa particolarissima cultura musicale. E anche quest’anno, la musica della Guggen Band Muja ha accompagnato l’esibizione e la sfilata del gruppo di maschere triestino – il Gruppo Maschere Servolane Lalo che ha dato vita al tradizionale Corso delle Serve – al Carnevale Europeo di Magonza.
Il repertorio delle Gugge Band inizialmente era composto da brani di musica popolare e da pezzi tratti dal repertorio bandistico (marce e valzer) anche se arrangiati in maniera volutamente grezza e dissonante secondo un principio particolare (di solito, con una melodia riconoscibile, ma trasposta in una scala musicale sbagliata). All’inizio la formazione era composta solamente da una banda musicale molto semplice. Negli ultimi anni la caratteristica di suonare e di arrangiare i brani si è però andata via via differenziando tra le singole formazioni. Il repertorio è in prevalenza tratto dai brani di musica Folk, Rock e Pop dagli anni ‘70 ai giorni nostri dal notevole impatto sonoro. Il sistema sonoro delle Gugge è diverso dal sistema delle bande tradizionali e dalle marching band. La banda è divisa in due grosse sezioni: fiati e percussioni. A loro volta le percussioni sono divise in più parti: batterie portatili, grancasse, timpani, crazole (il cui utilizzo differenzia la GuggenBand Muja da tutte le altre), lire e altre percussioni. I fiati – prevalentemente trombe, tromboni e tube – alternano canto principale con armonia, lasciando l’ascoltatore stupito.