Doppio appuntamento promosso dall’ASD Carnia Bike giovedì 9 luglio a Tolmezzo.
Alle ore 18.30, nella sala consiliare del Municipio, si svolgerà una conferenza informativa sulla Carnia Classic Fuji-Zoncolan, la gran fondo ciclistica in programma domenica 30 agosto, alla quale sono state invitati i sindaci carnici, le autorità locali e tutti gli interessati.
Come spiega il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo nella lettera-invito, “si tratta di un evento di rilevanza internazionale potenzialmente foriera di un auspicato effetto promozionale/turistico dell’intero territorio. Perciò riteniamo che l’intera Carnia debba dare il massimo supporto possibile”.
Brollo ricorda inoltre che la Carnia Classic Fuji-Zoncolan costituirà il primo atto di un gemellaggio fra la Regione FVG e la Prefettura giapponese di Shizuoka, quest’ultima rappresentata a fine agosto da una delegazione composta da otto componenti, compreso il vicegovernatore.
La conferenza prevede gli interventi del manager Enzo Cainero (filosofia del progetto), del presidente della Carnia Bike Fabio Forgiarini (presentazione manifestazione), di Paolo Da Pozzo (eventi collaterali alla gara), del dottor Pier Paolo Pillinini (aspetti organizzativi legati alla sicurezza), di Roberto Giazzon e Andrea Felicetti (illustrazione operatività del rinnovato sito www.carniabike.it).
Seguirà alle ore 20, nel salone dell’adiacente Albergo Roma, un incontro rivolto a tutte le società sportive del territorio sul tema “Alimentazione sana per fare sport di qualità”, con relatore il dott. Stefano Poser, medico specialista in Medicina dello Sport.
Poser, che ha collaborato fra l’altro con le società calcistiche Udinese, Piacenza, Chievo e Palermo, è tesserato con l’ASD Meschio di Caneva (Pordenone) ed ha praticato ciclismo a livello agonistico fino a 18 anni. Parteciperà alla Carnia Classic Fuji-Zoncolan.
foto Paolo Da Pozzo