Terza serata di Carnia in Tavola, la rassegna promossa da Confcommercio per scoprire i piatti tipici e alcuni dei locali più caratteristici della montagna friulana. Giovedì 5 agosto dalle 20 (prenotazione possibile entro le 18) è prevista la serata al ristorante Vecchia Osteria Cimenti di Villa Santina, terzo di dieci appuntamenti per turisti e gourmet che potranno deliziarsi del meglio della gastronomia della montagna carnica seguendo il percorso proposto dai locali che aderiscono al circuito 2010.
Ciascun ristorante ha elaborato un menù degustazione incentrato sui prodotti tipici della Carnia. Nella guida che accompagna la manifestazione sono contenute la storia e le specialità dei locali e la ricetta di uno dei piatti proposti dallo chef per quest’estate.
Un invito a intraprendere un goloso viaggio nella gastronomia di queste montagne: una cucina che riesce a creare piatti unici, gustosi, fantasiosi utilizzando e abilmente mescolando ingredienti semplici e rigorosamente stagionali, frutto dell’agricoltura di montagna e di quanto la natura offre, di mese in mese.
Formaggi e ricotte di malga, insaccati, selvaggina, ortaggi, ma anche erbe aromatiche, frutti di bosco, funghi di ogni genere: questi alcuni degli ingredienti alla base dei piatti della montagna carnica che hanno spesso come immancabile compagnia una fumante polenta.
Gustare i piatti tipici di questa terra significa conoscere una tradizione gastronomica dalle radici remote, a cui si affianca la creatività degli chef, che non mancano di darne un’interessante creativa interpretazione. Questo equilibrato alternarsi di tradizione e innovazione costituisce uno degli elementi di maggior interesse della ristorazione della montagna carnica, conosciuta e apprezzata da tempo a livello nazionale.
Nel corso della rassegna oltre a gustare i tradizionali piatti locali verrà offerto un piatto ricordo con la decorazione del fiore-simbolo del ristorante.