E’ con Casa Moderna, la fiera più importante e attesa del calendario fieristico regionale e del Nord Est nel settore casa-arredo, che la nuova presidenza di Udine e Gorizia Fiere entra nel vivo: per Luciano Snidar, infatti, quella di oggi è stata la prima conferenza stampa alla guida della SpA fieristica. Alla presentazione odierna sono intervenuti anche Giovanni da Pozzo, Presidente della Camera di Commercio di Udine, Roberta Bait, Responsabile Marketing di AMGA Energia e Servizi – Gruppo Hera Comm, Giulia Grion per la Banca di Udine e Chiara Stival, Responsabile Marketing per Acqua Dolomia.
Nel panel partner e sponsor di Casa Moderna anche la Provincia e il Comune di Udine, patrocinatori storici della manifestazione, Italpol in qualità di sponsor ufficiale di Casa Sicura e Pulitecnica Friulana.
Con una fidelizzazione degli espositori pari all’80%, Casa Moderna fa toccare con mano a migliaia di visitatori da e fuori regione le migliori espressioni del comparto casa. «Se da una lato – ha commentato Snidar – manifestazioni come Casa Moderna sanno dimostrare la capacità delle nostre aziende che con caparbietà, esperienza e passione mettono in mostra qualità e innovazione, dall’altro la timida ripresa economica che ha fatto capolino nell’ultimo periodo fatica a tradursi nell’immediato in una ripresa specifica del comparto casa; un tanto si riflette anche sull’andamento delle fiere del settore casa-arredo-design».
«È positivo che la nuova governance della Fiera confermi i principali eventi, di cui Casa Moderna è fiore all’occhiello – ha affermato Da Pozzo – e confidiamo che possa proporre e realizzare nel tempo anche nuove attività, sempre più connesse e aperte al territorio, auspicando che già in questo mandato si possa vedere l’avvio degli importanti lavori di ammodernamento della struttura, attesi da tempo».
Le imprese del comparto ‘”abitare” in F.V.G. rappresentano una realtà economica davvero significativa: quasi 20 mila sono le localizzazioni attive, le imprese del complesso sistema-casa, che raggruppa trasversalmente tanti settori, dalla manifattura ai servizi, dal legno-arredo all’impiantistica, dal commercio alla sostenibilità ambientale all’innovazione. Dal 2009, secondo i dati elaborati dal Centro Studi della Camera di Commercio di Udine, il comparto ha incontrato delle difficoltà, si è contratto, per numero di imprese, del 6-7%, passando da 20.600 a circa 19.100 localizzazioni attive. Va detto che, tutto sommato, in questa crisi globale che ha colpito tutti senza esclusione, la decrescita è stata piuttosto contenuta, se pensiamo alle ricadute ben peggiori evidenziate, purtroppo, in tanti settori. E guardando ai sotto-settori, ce n’è diversi che invece sono cresciuti, nel campo dell’impiantistica, delle riparazioni, della domotica, della sostenibilità, del wellness, del giardinaggio, delle costruzioni specializzate, segno di un cambiamento delle necessità dei cittadini, ma segno anche di un cambiamento dell’economia, che sempre più affianca la manifattura e la produzione a servizi sempre più avanzati e su misura.
Anche quest’anno Casa Moderna sa essere attraente e all’altezza delle aspettative per riconfermarsi appuntamento clou dell’abitare e lo fa prima di tutto esponendo le migliori soluzioni d’arredo per interni ed esterni e non solo.
L’appuntamento in Fiera con la casa e l’abitare dura 9 giorni, da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre, con la partecipazione di circa 500 espositori (tra presenze dirette e marchi/aziende rappresentate) che all’interno dei propri stand espongono e illustrano prodotti e soluzioni di tendenza, capaci di soddisfare non solo i gusti e i desideri dei visitatori, ma anche le esigenze più concrete e oggettive come spazio, funzionalità e capacità di spesa, risparmio energetico.
Dopo il debutto nel 2016, torna quest’anno dentro Casa Moderna (nel padiglione 7) Casa Sicura, salone sponsorizzato da Italpol, per dar spazio a tutto quello che concerne la sicurezza in casa, nell’ambiente famigliare, nelle abitudini e nella quotidianità di chi la abita. La sicurezza è infatti ritenuta di fondamentale importanza per le famiglie, sempre più propense a dotarsi di sistemi di monitoraggio e di automatismi per sentirsi protetti e sereni o di apparecchiature che si connettono con servizi di assistenza e sorveglianza. La sicurezza si traduce in confort, tecnologia e domotica che rendono la nostra casa anche più funzionale.
Bioedilizia e costruzioni ecosostenibili sono economie emergenti e rappresentano una richiesta che cresce di anno in anno: studi di settore stimano che entro il 2018 il 60% dei progetti sarà orientato verso la sostenibilità. Ad orientare la scelta verso la bioedilizia sono le esigenze del cliente con una maggiore consapevolezza dei benefici economici (riduzione consumi energetici e idrici), le motivazioni socio-ambientali, le normative vigenti e le agevolazioni fiscali messe in atto e ribadite per il 2017 anche nel nostro Paese. Casa Moderna intercetta e rappresenta da ben 16 anni queste tendenze esprimendole nel padiglione 8 di Casa Biologica.
Occupando tutte le aree espositive interne ed esterne del quartiere fieristico, Casa Moderna si sviluppa nei seguenti macro settori:
• Arredamento
• Arredo bagno
• Arredo giardino
• Biancheria per la casa
• Complementi d’arredo e oggettistica
• Cucine
• Design
• Edilizia
• Illuminazione
• Impiantistica
• Bioedilizia e bioarchitettura (nel padiglione 8 di Casa Biologica)
• Sistemi di sicurezza e videosorveglianza, antifurti e antincendio, antiinfortunistica, automatismi per cancelli e porte, casse forti compagnie assicurative, recinzioni, ringhiere, serramenti, impianti domotici (nel padiglione 7 di Casa Sicura)
• Istituzioni, categorie economiche e professionali
• Pavimenti
• Piscine e saune
• Tappeti e tendaggi
• Scale
• Serramenti
• Servizi di consulenza e di fornitura
• Stufe e caminetti
Casa Moderna non è solo una manifestazione fieristica perché alle aziende si propone anche come “hub”, con iniziative congiunte di co-marketing che si sono concretizzate in due brand extension per accompagnare le aziende e il pubblico durante tutto l’anno:
• Il Web Wall, un portale web dedicato e sempre on-line per dare informazioni e servizi sulle aziende aderenti e sul mercato della casa e dell’arredocasa. Il WebWall è la base per azioni di comunicazione mirate dalla Fiera al suo bacino di contatti selezionati, composto dai visitatori di Casa Moderna. Le aziende aderenti al portale sono quindi inserite in un contesto che conferirà loro ancora più visibilità anche oltre l’evento fieristico.
• L’ Open Week che tornerà per la seconda edizione a maggio 2018 per promuovere un circuito dei migliori negozi dedicati all’arredo casa e design della Regione. Un happening che consenta a Casa Moderna di valorizzare anche all’esterno le aziende che espongono annualmente in Fiera, dando loro promozione, supporto, visibilità e garanzia agli occhi dei visitatori grazie a una serie di iniziative ed eventi autogestiti.
Per facilitare l’afflusso dei visitatori e aumentare la visibilità degli espositori, Casa Moderna ha messo in atto una campagna social – web visibility e la gestione dei contatti profilati mediante azioni promozionali verso il pubblico che può così facilmente accedere all’ingresso a prezzo ridotto.
Degli oltre 12.000 i visitatori profilati nel 2016, è emersa una percentuale molto consistente di pubblico femminile tra i 35 e i 45 anni. Per incrementare e mirare ulteriormente il “dialogo con gli amici di Casa Moderna” quest’anno è stata lanciata l’iniziativa