La “consegna alla città”, oggi, 18 aprile
CONCLUSA LA PRIMA TRANCHE DEI LAVORI
DI RECUPERO DELL’EX CASERMA OSOPPO
Ristruttura la storica palazzina comando,
che a breve diventerà la casa delle associazioni
È stata “consegnata alla città” oggi, 18 aprile, alla presenza del sindaco di Udine, Furio Honsell, dell’onorevole Gianna Malisani e di altre autorità, l’ex palazzina comando della caserma Osoppo. L’intervento di recupero, costato circa 700 mila euro ed eseguito dalla ditta Aonis di Porcia (Pn), ha riguardato la palazzina che si affaccia su via Brigata Re e che a breve diventerà una grande “casa delle associazioni”.
Il recupero dello storico edificio ha interessato entrambi i due piani, per un migliaio di metri quadri di superficie. Qui, come già ricordato, troveranno posto diverse associazioni udinesi, che avranno a disposizione complessivamente una quarantina di sale. A questo proposito a breve verrà pubblicato il bando per l’assegnazione degli spazi.
Diverse le opere realizzate nell’intervento, che hanno previsto il rifacimento degli impianti elettrico, termico e idrico, la riorganizzazione degli spazi, la revisione dei serramenti esterni e il ripristino dei pavimento. Per garantire il superamento delle barriere architettoniche sono state inoltre installate delle apposite piattaforme elevatrici. Nel progetto non erano previsti interventi strutturali, dal momento che opere di sistemazione del tetto e dei solai erano già state effettuate prima della dismissione del complesso.
Nel prossimo futuro, inoltre, verrà sistemata anche una parte della grande area esterna, un vero e proprio parco che potrà presto essere messo a disposizione anche di tutto il quartiere.
Con il primo recupero consegnato oggi alla città, dunque, l’area della ex complesso militare torna ai cittadini del capoluogo friulano. Un’area, lo ricordiamo, che copre complessivamente una superficie di circa 11 ettari e che si colloca nel quadrante nord orientale della città, in prossimità al quartiere Aurora (Peep Est), accessibile da via Cividale. Attualmente, il complesso si compone di numerosi edifici, per un volume totale di circa 150 mila metri cubi.