il centro di Udine sarà animato dalla CASTEL BIKE .
Manifestazione di mountanbike che, giunta alla sua 19^ edizione, coinvolgerà i migliori specialisti del mountabike in un interessante circuito da ripetere più volte e che , da Piazza Libertà, vedrà gli atleti salire al Castello percorrere l’ anello del piazzale per poi scendere in P.zza 1° Maggio, attraversare Porta Manin e Via Manin e concludere davanti alla Loggio del Lionello in Piazza Libertà.
Percorso che vedrà i partecipanti impegnati per più giri.
Le gare avranno inizio alle 20,00, dopo la chiusura dei negozi, orario individuato dagli organizzatori per non ostacolare la vita commerciale della città .
Il percorso sarà delimitato e segnalato per consentire al pubblico di assistere all’ evoluzioni dei ciclisti .
Nel 2000 il Campione del Mondo Daniele Pontoni, firmò il primo traguardo di questa manifestazione. L’ albo d’oro riporta nomi illustri del MountainBike come, Marco Bui, Martino Fruet, Luca Bramati, Claudio Cucinotta, Andrea Bravin, Denis Vogrig e Nadir Colledani, azzurro della MTB e del ciclocross, nonché di Marco Ponta che firmò i traguardi del 2006, 2012, 2013 e 2017.
I giudici della Federciclismo ed i cronometristi, avranno il compito di stilare le varie classifiche dei concorrenti.
La gara di Udine è la prova finale del Trofeo Castelli Bike Night, manifestazione che ha unito analoghe gare in “notturna” svoltesi a Gemona, Artegna Tolmezzo. Anche in queste occasioni nei percorsi erano interessati i “Castelli” legando così testimonianze di storia del Nostro Friuli alla spettacolare specialità del MountanBike
Le premiazioni avranno luogo in Piazza Libertà.
La manifestazione, organizzata dal ciclo Assi Friuli, si avvale della collaborazione del Gruppo Alpini Udine Sud e della professionale presenza della Polizia Locale – Udine